Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Indira Yakovenko

Indira Yakovenko, nata a Kyiv, è giornalista, antropologa, traduttrice, autrice, pittrice e illustratrice ucraina

Racconti per bambini e illustrazioni colorate: questi gli ingredienti delle sue avventure.

Appassionata di viaggi e di arte, Indira ha pubblicato due libri in Italia: “Il riccio Viola che sognava il mare” (AG Book Publishing, 2020), selezionato per il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2021, e "Le vacanze romane del cinghialino di Firenze" (AG Book Publishing, 2022), una favola e nello stesso tempo una guida turistica per riscoprire Roma in famiglia in un modo divertente. Come docente, Indira ha presentato due piccoli corsi sulla cultura ucraina all’UPTER di Roma: “L’arte ucraina e il destino degli artisti” e “9 donne ucraine famose nel mondo dal X al XXI secolo”.

Ha un dottorato di ricerca sul cinema in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione presso l'Università di Nizza, Francia una laurea in antropologia presso l'Università di Nizza e una in giornalismo presso l’Università di Kyiv.

Per sapere di più:

https://www.facebook.com/IlRiccioViolaCheSognavaIlMare

https://www.behance.net/indirayakovenko

https://www.ilpuntoquotidiano.it/alboscuole/intervista-allartista-ucraina-indira-yakovenko/ https://www.positanonews.it/2022/11/indira-yakovenko-favole-ucraine-per-chi-non-rinuncia-ai-propri-sogni

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il