Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

LEGGERE PER LA PACE – Maratona di lettura

Martedì 21 febbraio 2023 alle ore 17, le biblioteche Enzo Tortora, Nelson Mandela e Raffaello, in collaborazione con Emergency, promuovono un momento di riflessione comune, attraverso un reading pubblico intitolato Leggere per la pace.

La letteratura, da sempre, ha saputo indagare ed esprimere la realtà dei conflitti armati in tutta la loro drammaticità, rilevandone strategie di potere, assurdità e sofferenze.


Il reading, che si svolge contemporaneamente nelle tre biblioteche, prevede la lettura di brani di narrativa e poesia sul tema della pace.

Nella Biblioteca Raffaello sono previsti gli interventi di: Emergency, Circolo di lettura Raffaello, CIR Rifugiati, Quadracoro, Associazione Cittadini del Mondo ODV, Libera Presidio “Rita Atria”, studenti e professori dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (prof. Fabio Pierangeli, Letteratura italiana; prof.ssa Bianca Sulpasso, Lingua e letteratura russa), studenti e professori dell’I. S. Lucio Lombardo Radice. Chiuderà l’incontro Alessandro Fadda con la lettura della poesia Ninna nanna della guerra di Trilussa (1914).

Nella Biblioteca Nelson Mandela sono previsti gli interventi di: Emergency, Circolo di lettura Nelson Mandela, Circolo di lettura Mandela LibrInsieme, Circolo di lettura Costellazioni, Parolincontro, Controverso Liberatorio di Poesia, Comitato Mura Latine, ComunitAppia, ANPI, studenti e professori del Liceo Bertrand Russell.

Nella Biblioteca Enzo Tortora sono previsti gli interventi di Emergency, del Circolo di lettura Enzo Tortora, degli studenti e dei docenti dei corsi gratuiti di italiano per stranieri, di utenti e lettori. Interventi musicali a cura della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Se vuoi partecipare con la lettura di un brano (max 25 righe), scrivi a una delle biblioteche coinvolte entro il 12 febbraio 2023 indicando il brano prescelto, l’autore e l’opera da cui è tratto.

Per la Biblioteca Enzo Tortora scrivi a: prenotazioni.intercultura@bibliotechederoma.it

Per la Biblioteca Nelson Mandela scrivi a: nelsonmandela@bibliotechediroma.it

Per la Biblioteca Raffaello scrivi a: raffaello@bibliotechediroma.it

Il programma completo è consultabile anche sulle pagine facebook delle tre biblioteche e sul portale di Biblioteche di Roma.

Per non dimenticare che «la tragedia delle vittime è la sola verità della guerra» (Gino Strada).

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:21/02/2023

Data fine:21/02/2023

Pubblicato il