Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Acquaragia Drom

Gruppo di riferimento della musica popolare italiana, molto conosciuto per i suoi spettacoli divertenti e per il grande coinvolgimento del pubblico.
Una grande esperienza, dai matrimoni ai festival internazionali, permettono a questo ensemble di musicisti di gestire qualsiasi situazione, in qualsiasi lingua, dando sempre vita ad uno spettacolo vibrante ed ironico in un originalissimo stile zingaro italiano forgiato dagli Acquaragia Drom.
In repertorio le tammurriate dei sinti del Vesuvio, le canzoni e le serenate dei parenti rom molisani, le tarantelle dei musicanti calabresi e del Salento, le serenate dei camminanti siciliani e vario swing e ritmi ballabili.
E in scena si balla! Rita ed Elia lasciano i loro strumenti per portare il pubblico nel cuore di una cerimonia tradizionale, di un matrimonio, di una animata festa gitana intorno ad un grande fuoco da campo: ritmi incalzanti e passionali, melodie struggenti e racconti di storie inverosimili con protagonisti tragicomici di cui si può ridere o commuoversi.

tel. 06 64690714
info@acquaragiadrom.it
www.finisterre.it

Leggi di più...

Musicanti rudari

Nome "collettivo" di un gruppo di musicisti legati alla comunità rom di via e Salviati attivi nel vitale circuito di feste che si realizzano all'interno di alcune delle comunità rom provenienti dall’area dell’ex Yugoslavia.
Il repertorio e gli stili strumentali e di danza sono strettamente legati alla musica tradizionale e moderna maggiormente in voga in area balcanica.

Cooperativa Ermes
via Statilio Ottato 33
tel 06 7611748
scolarizzazionerom@capodarco.it
www.ermescooperativa,it

Leggi di più...

Taraf da Metropulitana

La più conosciuta formazione di virtuosi di violino, fisarmonica, cymbalon, contrabasso a 3 corde e altri strumenti, nel panorama della musica rom rumena in Italia, catapultati dai matrimoni e dalle feste tradizionali dell'Oltenia direttamente nel circuito dei festival e delle rassegne musicali nostrane. In repertorio melodie e balli tradizionali dal cuore dei Carpazi ma anche un gran numero di standard internazionali suonati ‘a la zingara’, adattissimi per animare e coinvolgere il pubblico di un concerto o per far ballare e cantare tutti gli invitati di un matrimonio. Il gruppo vanta numerose e importanti collaborazioni con musicisti nazionali e star internazionali.

Finisterre
via Macedonio Melloni, 9
tel/fax 06 64690714
info@finisterre.it
www.finisterre.it

Leggi di più...