Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Vuoi conoscere Roma?

Giovedì 5 marzo 2026 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del manuale Vuoi conoscere Roma?, a cura di Ornella Martella, Piera Nardi, Mariella Risio e Roberta Rondini, docenti della scuola di italiano di ACSE – Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi, con la prefazione di Walter Veltroni.
Intervengono Padre Venanzio Milani, Presidente ACSE e Ornella Martella, autrice. Modera Paolo Masini, Presidente Fondazione Museo nazionale dell'emigrazione italiana.

Il volume propone un percorso originale per apprendere la lingua italiana attraverso la scoperta di Roma, unendo apprendimento linguistico, integrazione culturale e orientamento nella vita quotidiana. Un modo per facilitare la conoscenza della lingua, stimolando la curiosità per alcuni dei monumenti e dei luoghi più belli della città. Inoltre, nelle pagine finali sono presenti informazioni su servizi essenziali: sanità, corsi di italiano, indicazioni utili per orientarsi tra le opportunità disponibili.
150 pagine di percorsi culturali e didattici per l’insegnamento della lingua italiana agli studenti migranti di livello A1-A2.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:05/03/2026

Data fine:05/03/2026

Indirizzo:via Nicola Zabaglia, 27/b - Roma

Pubblicato il