Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Aprite i porti. Dobet Gnahoré a Villa Ada

Mercoledì 18 luglio 2018 dalle ore 20 a Villa Ada Roma Incontra Il Mondo, via di Ponte Salario 28, Aprite i porti. Concerto di Dobet Gnahoré. Prima del concerto della cantante originaria della Costa d’Avorio, ci sarà un momento di confronto sulla attuale gestione delle politiche migratorie.

"Le attuali politiche del nostro governo stanno avendo dei risultati estremamente tangibili: nel solo mese di giugno sono 679 le persone che sono morte in mare, nel tentativo di raggiungere l’Europa. Un aumento esponenziale di fronte al quale non possiamo restare in silenzio. Da 10 anni l’Arci Roma gestisce i progetti di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo a Roma, Colleferro e Monterotondo. Stiamo dalla parte di chi scappa da guerre, torture, povertà e riteniamo che l’incontro, la conoscenza e lo scambio siano una possibilità di crescita per noi tutti.

Per questo prima del concerto di Dobet Gnahoré, cantante originaria della Costa d’Avorio, ci sarà un momento di confronto sulla attuale gestione delle politiche migratorie: denominatore minimo per qualsiasi cambio di rotta (letteralmente). Con l’occasione, daremo la parola agli abitanti sgomberati il 5 luglio da via Scorticabove: un’occupazione autogestita nella periferia est di Roma dove da anni vivevano circa un centinaio di rifugiati, provenienti dal Sudan e dal Darfour, dopo la fine di un progetto di accoglienza. Chi vorrà potrà contribuire con un atto solidale, acquistando le magliette a sostegno di via Scorticabove: almeno fino al nuovo incontro con l’assessora Laura Baldassarre, previsto il 23 luglio, rimarranno a dormire per strada, come forma di protesta per le risposte inadeguate sopraggiunte dal Comune.
A seguire, il concerto e tutta l’energia eclettica di Dobet Gnahoré : la cantante, percussionista e danzatrice che canta le sue canzoni in innumerevoli lingue, dal beté, fon, baoulè, lingala, malinke, mina, bambara - oltre che in inglese e francese."

Ore 21 Interventi dal palco (in aggiornamento)
Ore 21.30 Dobet Gnahoré 


Roma Incontra il Mondo è al laghetto di Villa Ada 
Info www.villaada.org | Instagram: #villaada18
☎ 06 41734712 [Ore 12:00-17:00]


Villa Ada 
Via di Ponte Salario, 28 (Roma)

Informazioni aggiuntive

Data inizio:18/07/2018

Data fine:18/07/2018

Indirizzo:via di Ponte Salario, 28, Roma

Pubblicato il