Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

I pescatori

Domenica 20 marzo 2016 alle ore presso la libreria Griot, Via di Santa Cecilia 1/A, si terrà la presentazione del romanzo I pescatori (Bompiani 2016), dello scrittore nigeriano Chigozie Obioma. A presentare il libro assieme all'autore ci sarà la giornalista Maria Teresa Carbone, responsabile della sezione “Arti” di Pagina99.

Candidato al Man Booker Prize 2015, il romanzo ha raccolto consensi in tutti in paesi in cui è stato pubblicato. L’autore è stato addirittura definito dal New York Times e dal Guardian l'”erede di Chinua Achebe”.

IL ROMANZO

“Nigeria, 1996. Quattro fratelli maschi, in scala, dai quindici ai nove anni. Un padre severo trasferito in una città lontana dalla banca per cui lavora. Una madre presa dai due bambini più piccoli e dal suo banco al mercato. Per Ikenna, Boja, Obe e Ben tutto questo vuol dire libertà. La libertà di andare al fiume, pericoloso e proibito, a farsi pescatori di pesci e di occasioni; la libertà di sfidarsi, litigare, misurare i propri limiti. È proprio al fiume che incontrano il pazzo Abulu, un mendicante noto per i suoi vaneggiamenti ridicoli quanto terribili. Ed è su Ikenna, il maggiore, che si abbatte la profezia di Abulu, annunciando un destino spaventoso per tutta la famiglia. I fratelli impareranno presto che quando il male invade la vita è come un fiume grande che ti porta via. Opporsi è inutile; si può solo cercare di raccontare la propria storia con onestà, come fa Ben dando voce anche a chi non c’è più. Il fato, l’infanzia che se ne va, la famiglia: sono i temi dell’esordio di Chigozie Obioma, un romanzo di formazione sospeso tra il mito e l’epica, ma anche concreto e sporco come un gioco nel fango, una storia su ciò che si perde e ciò che del passato resta per sempre con noi” (Dalla quarta di copertina).


Libreria GRIOT
Via di Santa Cecilia 1/A
tel. 06 58334116
www.libreriagriot.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:19/04/2024

Data fine:19/04/2024

Indirizzo:Via di Santa Cecilia, 1/a, roma

Pubblicato il