Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Laboratori di percussioni e danza della Guinea con Sourakhata Dioubate, Mohamed Dabo e Maimouna Bangoura

L'associazione culturale Destination West Africa, che ricerca e promuove le arti tradizionali e contemporanee nelle regioni del West Africa, propone anche quest'anno i laboratori di percussioni e danza con i grandi maestri della tradizione guineana.
 
 
Laboratori di percussioni con Sourakhata Dioubate, ambasciatore della musica guineana:
Proveniente da una famiglia di Griot, a sei anni inizia la formazione musicale con maestri di fama internazionale: Lauren Camara, Yamoussa Camara, Fatabou Camara, Lansana Dioubate, Coungbana Konde, percussionisti storici dell’Ensemble National de Guinée. Si esibisce costantemente in diversi balletti della capitale guineana. Riconosciuto come abile e virtuoso del djembe, è specializzato nelle performances con tamburi bassi.

http://www.youtube.com/watch?v=lwftS-QMXOo
http://www.youtube.com/watch?v=YaNIih3s128


Laboratori di danza
con Mohamed Dabo:
Mohamed Dabo è un giovane artista guineano da pocoi residente a Parigi. E’ stato percussionista (Dundumfola) e ballerino in uno del più prestigioso balletto d’Africa : Les Ballets Africains de Guinée creato nel 1952 e diretto da Hamidou Bangoura con il quale ha intrapreso lunghissime tournè.
Dal 2008 tiene corsi e stage in tutta la Francia e in particolare a Parigi dove si unisce alla compagnia del coreografo camerunese Merlin NyaKam nella Compagnie Calabasse costruendo un lavoro di ricerca nella danza afro contemporanea. Dabo è rinomato per la sua forte nella disciplina nella didattica e per il rispetto per la sua arte che trapela fortemente in ogni sua lezione.

http://www.youtube.com/watch?v=xDba_7zmD8g
http://www.youtube.com/watch?v=dL4dFUUTotc&feature=player_embedded  ( DouDounFola)

http://www.youtube.com/watch?v=bd3w7Gt1KiM&p=F732809905C8B41F&playnext=1&index=54
 
Laboratori di danza con Maïmuouna Bangoura:
Nata in Guinea, Maimouna Bangoura proviene da una famiglia di ballerini di lunghissima data ed ha ballato fin dalla giovane età. Si forma nei famosi ballett del distretto Conakry Gbessia,ha fatto parte del ballet Saamato con la direzione artistica del coreografo Alya Silla, lavorando oltre che sulla danza, nel canto e nella recitazione tipica dei grandi arrangiamenti delle epopee Mandingue. Arrivata in Francia nel 1999, Maimouna non ha difficoltà ad inserirsi nel panorama parigino: partecipa a diversi workshops, è insegnante del più grande centro per la danza africana in Europa George Momboye, collabora con il noto coreografo Lamine Keita, dal 2006 è una ballerina di WON TAN NARA “Ballet guneen de France”.
http://www.youtube.com/watch?v=-oZHDbN0f2M


Calendario:

18-19 giugno danza MAÏMOUNA BANGOURA + percussioni SOURAKHATA DIOUBATE

Orario:
Percussioni Sabato h 15.30/17.30; Domenica h 11.00/13.00
Danza Sabato h 18.00/20.00; Domenica h 14.30/16.30

Dove:
Sala concerti e Palestra del Centro Sociale INTIFADA - Via di Casal Bruciato, 15



Le modalità di pagamento:
A) LABORATORIO DI TAMBURI BASSI CON IL MAESTRO SOURAKHATA DIOUBATE:
Ogni incontro completo (sabato e domenica - 2h+2h) ha un costo di € 60 e prevede le seguenti agevolazioni e possibilità di pagamento:
- un solo incontro completo ha il costo di euro 60;
-frequentando un incontro e versando l’anticipo per il successivo, riservandosi quindi un posto, il costo dell’incontro verrà ridotto a 50 euro. Si dovranno versare quindi euro 75 e nell’incontro conclusivo si pagherà quindi la differenza di euro 25 ( L’acconto non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione)
- pacchetto 4 incontri (ott. nov. gen. feb.) - (mar. apr. mag. giu.) – Euro 180.00  


e' possibile prenotarsi con acconto su postepay n° 4023.6004.7202.5925 (tenete la ricevuta!)
tessera associativa obbligatoria a sottoscrizione libera per il 2010


B) LABORATORIO DI DANZA CON I MAESTRI MOHAMED DABO E MAÏMOUNA BANGOURA E PERCUSSIONI DAL VIVO CON SOURAKHATA DIOUBATE:
Ogni incontro completo (sabato e domenica - 2h+2h) ha un costo di € 50 e prevede le seguenti agevolazioni e possibilità di pagamento:

- un solo incontro completo ha il costo di euro 50;
-frequentando un incontro e versando l’anticipo per il successivo, riservandosi quindi un posto, il costo dell’incontro verrà ridotto a euro 40 euro. Si dovranno versare quindi euro 60 e nell’incontro  conclusivo si pagherà quindi la differenza di euro 20 ( L’acconto non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione)
- pacchetto 4 incontri (ott. nov. gen. feb.) - (mar. apr. mag. giu.) – Euro 150.00  


Informazioni e iscrizioni:
PERCUSSIONI
tel Eugenio 328 0310230; Alessandro 338 5413095
DANZA
tel Floriana 339 4519599; Chiara 338 1306627

info@destinationwestafrica.org
http//:www.destinationwestafrica.org

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:23/04/2024

Data fine:23/04/2024

Pubblicato il