Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

‘NDOKI (Mio figlio è un feticcio). Cantata per i bambini accusati di stregoneria

Domenica 23 settembre 2018 alle ore 21 al Parco della Musica (Teatro Studio), via Pietro de Coubertin 30, si tiene l'ultimo appuntamento del Festival ArteScienza 2018 con "‘NDOKI (Mio figlio è un feticcio). Cantata per i bambini accusati di stregoneria” di Sandro Cappelletto e Michelangelo Lupone, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

Nata dal racconto dello scrittore e giornalista Sandro Cappelletto per la musica di Michelangelo Lupone affidata ai solisti Silvia Schiavoni mezzosoprano e Michele Rabbia multi-percussioni. A Cappelletto nella veste anche di voce narrante, saranno affiancati la Schola Cantorum e la Cantoria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ovvero il coro di voci bianche e il coro giovanile dell’istituzione ceciliana. A impreziosire l’esecuzione, le proiezioni video per la regia di Giovanni Stella.

 

“Fa troppo male parlarne. Accettare l'idea, conoscerne le conseguenze. Ma questo progetto non è un'inchiesta giornalistica. E' una cantata, per loro. Per gli ‘Ndoki, i bambini e le bambine che vengono, ancora in tanti paesi del mondo, e in particolare in vaste aree dell'Africa subsahariana, accusati di essere dei feticci portatori di disgrazie, di malattie e di morte. E dunque, dei colpevoli da punire e sopprimere – racconta Sandro Cappelletto -. A migliaia. Sono i bambini e le bambine più deboli, resi orfani da una guerra, malati, colpiti da qualche handicap, i più poveri, vittime innocenti di errori e di interessi altrui. Diventano un problema, considerarli feticci, diversi, altri, è un modo spiccio e sicuro per raggiungere un duplice risultato: liberarsi di  un peso e incanalare la rabbia. Il testo, affidato alla voce narrante, ricostruirà le diverse fasi del ‘processo’ che viene istituito contro il bambino accusato di essere un feticcio, di stregoneria, e che sempre si conclude con la sua eliminazione”.

Alla voce degli strumenti e dell'elettronica, della cantante e del coro di voci banche, è affidato un contrappunto di sgomento, di compianto, di speranza. Sono loro le voci che queste piccole vittime non hanno mai potuto avere, per rivendicare il loro diritto alla vita. “Che questo nostro lavoro – prosegue Cappelletto - vuole, con dolce prepotenza, difendere, come una carezza donata alla loro memoria, come uno schiaffo duro sul volto di chi li tormenta”.

 

 

Ufficio stampa Sara Ciccarelli cell. 339 7097061, sara.ciccarelli@fastwebnet.it

Info www.crm-music.it, www.artescienza.info, tel. 06 45563594

Biglietti: Parco della musica - Teatro Studio: Spettacoli € 15, ridotto giovani < 26 anni e > 65 € 12 . Prevendita TicketOne

fascia loghi bassi_settembre




Parco della Musica (Teatro Studio)
Via Pietro de Coubertin 30

Informazioni aggiuntive

Data inizio:23/09/2018

Data fine:23/09/2018

Indirizzo:via Pietro de Coubertin 30, roma

Pubblicato il