Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Ritorno in Senegal

Sabato 7 maggio 2016 alle 18 presso Cambiapiano, via Romanello da Forlì, 38/40, Progetto Diritti e Roma-Dakar presentano Ritorno in Senegalritornoinsenegal.org è un sito che per la prima volta non parla dei migranti che arrivano ma di quelli che tornano al paese d’origine, che si muovono da un contesto all’altro, o che vorrebbero tornare ma scoprono di essere in qualche modo prigionieri nel Paese che li ha ricevuti.

Alla presentazione seguirà la proiezione dei tre cortometraggi “La lettera ufficiale”, “Taara” e “xel come la (sapere è avere)”. Si tratta dei corti girati e montati a Dakar nell’ambito del progetto di Roma-Dakar “Immigrazione consapevole” diretto a operatori sociali e legali e videomaker senegalesi e africani.

Il progetto ritornoinsenegal.org è nato dal lavoro di Progetto Diritti, Roma-Dakar e Institut des droits de l’homme et de la paix di Dakar e grazie al sostegno dei fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese. È dedicato al tema del rientro dei migranti, poco conosciuto e scarsamente valorizzato dai decisori politici e persino dal mondo associativo e raccoglie dati, informazioni, articoli scientifici e analisi per meglio comprendere e supportare i percorsi transnazionali dei migranti, oltre a proposte di interventi concreti. Insieme al sito è nata anche l’Agenzia per il ritorno consapevole dedicata a favorire, semplificare e sostenere il ritorno consapevole dei migranti senegalesi grazie alla mediazione e alle informazioni di due agenti facilmente reperibili, uno a Roma e uno a Dakar, che sono i punti di contatto per coordinare e individuare servizi e opportunità.

Per informazioni: info@romadakar.org e info@progettodiritti.it


Coltiviamo Diritti
Associazione Progetto Diritti onlus
Via Ettore Giovenale n.79 - 00176 Roma
Tel. 06298777 www.progettodiritti.it segreteria@progettodiritti.it
Facebook --> https://www.facebook.com/progetto.diritti
Twitter --> https://twitter.com/progettodiritti

--
Questo messaggio e' stato analizzato ed e' risultato non infetto.
This message was scanned and is believed to be clean.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/03/2024

Data fine:28/03/2024

Indirizzo:via Romanello da Forlì, 38/40,Roma

Pubblicato il