Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Sostiene Sankara. Racconti disegnati di felicità rivoluzionarie

Giovedì 3 aprile 2014 alle ore 19 presso la libreria Giufà, Via Degli Aurunci 38/A, l’associazione Amanda presenta il libro e la mostra Sostiene Sankara. Racconti disegnati di felicità rivoluzionarie (Becco Giallo ed.), con Mauro Biani, Toni Bruno, Sergio Riccardi, Assia Petricelli, Kanjano, Sergio Nazzaro, Fabrizio Des Dorides, Andrea Chronopoulos.

Questo libro, nato dalla mostra "Sostiene Sankara", presenta le traduzioni dei suoi discorsi sul debito africano, sulle donne, sull'ambiente, sull'unità africana e approfondimenti scritti di Marinella Correggia (Altraeconomia), Silvestro Montanaro (Rai3), Mauro Biani (Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano) e le illustrazioni dei migliori talenti del fumetto italiano: Christian Grisellini, Mauro Biani, Akab, Toni Bruno, Simone Lucciola, Vito Roma, Rocco Lombardi, Kanjano, Daniele Serra, Biadi, Marina Girardi, Des Dorides.

Considerato il "Che Guevara africano", il capitano militare Thomas Sankara è stato il primo presidente libero dell'Alto Volta, paese a cui egli stesso ha cambiato il nome in Burkina Faso, la terra degli uomini integri. Esempio di moralità e speranza per tutta l'Africa, Sankara ha realizzato in pochi anni scuole e ospedali, distribuito vaccini, piantato alberi per fermare la desertificazione, ridistribuito la terra ai contadini, ridotto la spesa pubblica e la corruzione, proibito l'infibulazione e la poligamia. Fu ucciso con la complicità di Francia e Stati Uniti il 15 ottobre 1987 assieme a dodici colleghi, in un colpo di stato organizzato da un ex compagno d'armi, l'attuale presidente del Burkina Faso Blaise Compaoré.


libreria Giufà
Via Degli Aurunci 38/a
tel. 06 4436140606 44361406
info@libreriagiufa.it
www.libreriagiufa.it

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:19/04/2024

Data fine:19/04/2024

Indirizzo:Via Degli Aurunci,38/a roma

Pubblicato il