Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

13 colores de la RESISTENCIA Hondureña, di Melissa Cardoza

Melissa Cardoza, autrice del libro 13 colores de la Resistencia Hondureña, è ospite di EAT UP! Cibo di strada dal mondo giovedì 5 luglio 2018 alle ore 19 al Csoa eXSnia, via Prenestina 175. Insieme alla presentazione del libro si presenta anche la mostra/racconto Biografica: Berta Caceres, lottatrice hondureña brutalmente assassinata due anni fa.



Melissa Cardoza, scrittrice, attivista e femminista onduregna, presenta il suo libro “13 Colores de la Resistencia Hondurena” (2011) appena uscito in italiano con il titolo Tredici colori della Resistenza con una traduzione collettiva a cura del CICA Collettivo Italia Centro America.
Attraverso le sue opere, racconta in presa diretta e dall’interno i movimenti di resistenza nati in Honduras all’indomani del golpe contro Manuel Zelaya.
La figura di Berta Cáceres è il caso più noto.
All'interno di questo libro ci sono però anche storie quotidiane, di donne e uomini che lottano e non raggiungeranno il clamore dei rotocalchi, eppure stanno tessendo quella stessa rete di resistenza
contro le brutalità e gli spauracchi del nostro tempo. Ritroviamo un gran ventaglio di movimenti già esistenti, alcuni spontanei e costituitisi di fronte all'emergenza del Golpe, frange di partecipanti
proveniente da altri Paesi. In quest’opera è palpabile il valore intimo della solidarietà senza frontiere.



BIOGRAFICA: BERTA CACERES
Berta Caceres era una “luchadora”, una donna che si batteva per il diritto alla vita in tutte le sue forme, che portava avanti una lotta integrale: anticapitalista, antipatriarcale, femminista!
Berta viene dall'Honduras, un paese del Centroamerica di cui si sa poco e niente. E' stata brutalmente assassinata due anni fa da sicari in casa sua. E' stata uccisa perché faceva paura. Perchè era riuscita a dimostrare che era possibile lottare e difendere i propri diritti e anche vincerle le battaglie.



ALTRE INFO:
http://giradas.blogspot.com/
http://www.puchica.org/events/



Csoa eXSnia
Via Prenestina 175

Informazioni aggiuntive

Data inizio:05/07/2018

Data fine:05/07/2018

Indirizzo:Via Prenestina 175, roma

Pubblicato il