Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Cinema e cucina latinoamericana per un’ecologia integrale

Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016 presso le sedi di S.A.L. e presso il Cinema Detour, L’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini, l’Ass. S.A.L. Solidarietà con L’America Latina e l’Ass. CasaTerra in collaborazione con l’Ass. Culturale e Cinema indipendente Detour, sensibili ai diritti umani e all’ambiente, propongono Cinema e cucina latinoamericana per un’ecologia integrale, una tre giorni per riflettere sulla PachaMama attraverso una carrellata di corto e lungometraggi dall’America Latina, la presentazione del libro Ecologia Integrale e alcuni AperiCinema con prodotti bio, tipici del Continente offerti da Natura Sì. 

Si ringrazia: Natura Sì, Ottica Polia e Kipus Films.

PROGRAMMA
DOMENICA 11 DICEMBRE
Via Cesare Baronio, 61 – Sede Associazione S.A.L. Metro A Furio Camillo

16,30 Accoglienza
17:00 Corto di avvio della Rassegna
MINI CINE TUPI
Regia: Sérgio Bloch, Brasile, 2003, 11′; V.O. Port., Sott. Ita.
Con materiali recuperati, José Zagati montò una piccola sala di cinema nel garage di casa
sua, a Sitio das madres, un assembramento di casa e baracche nella periferia di São Paulo. La sala è attiva ogni domenica per i bambini, sempre se il proiettore funziona o se non piove. L’ingresso è libero.17:30 Benvenuto degli organizzatori e presentazione dell’Evento.18:00 Presentazione libro ECOLOGIA INTEGRALE. Testi e testimoni dell’Agenda Latino Americana 2017
PAROPATA, TIERRA DE LA PAPA
Regia: Alex Córdoba, Perù, 2009, 10′; V.O. Esp., Sott. Ita.
È un documentario poetico, tenero, che ha un messaggio speciale sull’uomo e il rapporto che ha con l’Ambiente. Ci fa riflettere sull’attenzione che dobbiamo avere nei confronti della natura, della sua diversità ed equilibrio.DIBATTITO – Intervengono: Claudia Fanti, giornalista, Ass. CasaTerra, Luca Pandolfi, antropologo, Ass. S.A.L., Patrizia Sentinelli, presidente dell’associazione Altramente, già viceministra agli Esteri.19:30
APERICINEMA Menù EtnoBiologico con prodotti tipici del Perù offerti da
Natura Sì, (Via Luigi Gaetano Marini, 20, 00179 – Roma), Metro A Furio Camillo.
21:00 Proiezione lungometraggio
SUNÚ
Regia: Teresa Camou Guerrero, Messico, 2014, 85′; V.O. Esp, Sott. Eng.
Visto attraverso i piccoli, medi e grandi produttori di granturco in Messico, Sunú traccia diverse storie su un mondo rurale sotto minaccia. Viaggia nel cuore di un paese dove i popoli promuovono la loro determinazione ad essere liberi, a lavorare la terra e a coltivare i loro prodotti, a vivere la loro cultura e la loro spiritualità in un mondo moderno che non li stima ma, a volte, ne ha bisogno. Rivela come il mais e tutto quello che genera sia a rischio di perdersi per sempre e condivide una un messaggio semplice sia per i contadini del mondo che per la gente di città che, se non agisce velocemente, può perdere la possibilità di scegliere.

 

SABATO 17 DICEMBRE
Via Urbana 107 – Sede del Cinema Indipendente e Ass. Cult. Detour Metro B Cavour19:30
APERICINEMA Menù EtnoBiologico con prodotti tipici del Perù offerti da NaturaSì (Via Luigi Gaetano Marini, 20, 00179 – Roma)

20:30 AMAZONÍA: MASATO O PETRÓLEO
Regia: José Ramón Giménez (dir. della fotografia Fernando Valdivia); Perù, 2009; V.O. Esp/Chayauita, 52′, sott. Ita
Il masato è la bevanda che dà l’identità alla cultura indigena. Il petrolio no. Il petrolio, nonostante sia un simbolo di ricchezza, lo è anche della destrutturazione sociale e culturale, dell’inquinamento, della malattie e della morte. “Amazzonia, Masato o petrolio’’ vuole denunciare la politica del governo peruviano contro gli indigeni e i contadini della foresta, considerati cittadini di seconda categoria: li si inganna, vengono invase le loro terre e vengono concesse allo sfruttamento delle grandi imprese nazionali e multinazionali con l’intenzione principale di soddisfare il Trattato di Libero Commercio con gli Stati Uniti d’America.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=w6sV-BjfJFo

DOMENICA 18 DICEMBRE
Via Cesare Baronio, 61 – Sede Associazione S.A.L. Metro A Furio Camillo16,30

Accoglienza
17:00
O CINEMA É MEU JARDIM
Regia: Sérgio Rezende, Brasile, 2004; 54′, V.O. Port., Sott. Ita
È un saggio sui temi del paradiso e del cinema, che ha come tematica principale la coltivazione dei fiori. È ispirato alla Genesi e alle riflessioni dello storico Sergio Buarque de Holanda e del pensatore Gaston Bachelard. Si presenta una bella panoramica di alcuni dei lavori del più grande paesaggista del Secolo scorso: Roberto Burle Marx. Inoltre il film ci dà la possibilità di vedere il giardino dell’anonimo Estevão da Silva, che lo realizzò sullo stile di Gaudí in una favela di São Paulo.
18:00 Breve presentazione libro ECOLOGIA INTEGRALE.
Testi e testimoni dell’Agenda Latino Americana 2017
18:30
EL ULTIMO HIELERO DEL CHIMBORAZO
Regia: Anne Farrer. Ecuador, Francia, 2006, 30′; V.O. Esp, Sott. Fra/Ita
Baltasar è quechua e ha 67 anni. Tutti lo conoscono come l’ultimo “Hielero” del vulcano Chimborazo, visto che il suo lavoro consiste in salire sulle cime, fino ad arrivare a più di 5.000 metri di altezza, ed estrarre il ghiaccio che successivamente porta in città su di una mula. Questo mestiere, comune decenni fa, sta scomparendo per l’enorme sforzo che comporta (circa 4 ore di salita ad altissima quota), per la mancanza di redditività della vendita di ghiaccio, e la regressione del ghiacciaio del Chimborazo.
20:00 APERICINEMA Menù EtnoBiologico con prodotti tipici del Perù offerti da NaturaSì
21:00 EL REGALO DE LA PACHAMAMA
Regia: Toshifumi Matsushita; Bolivia/Giappone 2008, 85′; V.O. Quechua, Sott. Eng/Ita
È la storia di Kunturi, un ragazzo quechua di 13 anni che trascorre la vita con la famiglia nei dintorni del lago di sale Uyuni. Per vari mesi accompagna il padre in una traversata per “la distesa di sale” con blocchi di sale legati sulla loro mandria di lama, scambiando il minerale con altri prodotti delle Ande. Con tutte queste esperienze, Kunturi inizia a capire chi è come ragazzo e come Quechua. Quando il viaggio si sta per concludere conosce una bellissima ragazza durante un festival in un posto sacro per la sua gente. I giovani sentono una lieve scossa e condividono un sogno… Alla fine, il ragazzo scoprirà ciò che suo padre aveva voluto dire con la frase: “Il regalo della Pachamama”. Toshifumi Matsushita (Kakogawa, 1950).
www.nuoviorizzontilatini.it www.saldelatierra.org www.cinedetorur.it

INFO 347 5730360 info@saldelatierra.org 392 0989238 nuoviorizzontilatini@gmail.com

Durante i pomeriggi di Domenica 11 Dicembre e Domenica 18 Dicembre, nella sede S.A.L. sarà attivo un Mercatino di Natale con prodotti alimentari, e dell’artigianato del Commercio Equo & Solidale dove potrete realizzare i vostri regali.

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:20/04/2024

Data fine:20/04/2024

Pubblicato il