Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Fatso al Monk

Giovedì 12 maggio 2016 a Jazz Evidence, al Monk, via Giuseppe Mirri 35, alle 21.30 dalla Colombia arrivano in Italia i Fatso. Emozionanti, fuori dagli schemi: questi i FatsO che hanno fatto di recente il proprio debutto Europeo con un nuovo album, On Tape che sta colpendo nel segno per la particolarità del suo blues contaminato e inconfondibile. Dal blues al jazz, per poi passare attraverso il rock e il soul, il sound dei fatsO si impone per la sua unicità e si contraddistingue anche grazie alla voce profonda e vibrante del cantante, nonché leader, del gruppo, Daniel Restrepo.

On Tape è un album che supera tutti i confini, rompendo i classici luoghi comuni sulla musica latina. Il loro sound così particolare e fuori dagli schemi ci offre una visione nuova della Colombia e della sua vastissima cultura musicale: nove tracce, in inglese, più un extra track in spagnolo, creando un album nuovo originale, fortemente influenzato da grandi artisti del calibro di Joe Cocker, Tom Waits o Leonard Cohen.

FatsO si affaccia in Europa con la sua ventata di energia e di straordinaria musicalità regalandoci un differente sguardo sulla cultura della Colombia e di Bogotà in particolare. A cavallo fra Pacifico ed Atlantico, al confine con i Caraibi e lo stretto di Panama, fra le montagne andine e la giungla tropicale, la Colombia rivive questa anima multiforme nel prisma del proprio panorama musicale. Che spazia con disinvoltura dalla Salsa alla Cumbia, dal Latin Rock al Jazz, dalle radici Afro- Caraibiche all’elettronica, toccando tutte le sfumature di un’inesauribile curiosità musicale. Non è un caso che chi per la prima volta abbia modo di incontrare questa poliedrica cultura si trovi di fronte ad una ricchezza che non ha nulla a che vedere con l’immagine sonora che viene tradizionalmente attribuita al Sud America.

Solo in quest’ottica si riesce a comprendere appieno il progetto artistico di fatsO e la creatività del suo fondatore, Daniel Restrepo la cui scelta della lingua inglese non ha il sapore di un adattamento mainstream al gusto internazionale, quanto piuttosto la lingua assimilata di un melting pot musicale assaporato con il latte materno.

Monk
via Giuseppe Mirri, 35
(ingresso €.10,00 più tessera ARCI €. 5,00).

Ufficio Stampa Studio alfa
tel. e fax 06 8183579, ufficiostampa@alfaprom.com
Responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell: 333 4915100

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:via Giuseppe Mirri, 35, Roma

Pubblicato il