Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Ilide Carmignani racconta Bolaño

Nell’ambito di "Maggio di poesia" la traduttrice Ilide Carmignani racconta Tres di Roberto Bolaño (Edizioni Sur, 2017). Appuntamento mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 18 nei locali dell'IILA, via G. Paisiello 24.



Ingresso libero


 
«Come poeta, Bolaño era un meraviglioso romanziere». Alejandro Zambra
 In un’intervista del 2003 Bolaño afferma: «La mia poesia e la mia prosa sono due cugine che vanno d’accordo. La mia poesia è platonica, la mia prosa è aristotelica». E in effetti, i suoi romanzi pullulano di poeti e la sua poesia, come dimostra questa raccolta, è godibile come una buona pagina di narrativa.
Anche se il successo internazionale gli arrivò grazie ai romanzi, Bolaño si dedicò alla narrativa solo negli ultimi anni della sua vita, mentre fino al 1990 aveva scritto solo poesia. «Sono fondamentalmente un poeta», diceva. «Ho iniziato come poeta e ho sempre creduto che scrivere prosa sia di cattivo gusto». Nelle tre sezioni di questo libro, che si può bere d’un fiato o sorseggiare poco alla volta, ci sono tutti i tratti distintivi dello stile di Bolaño: l’ironia, lo stupore, lo spaesamento, la visceralità di ogni gesto, minimo o eroico, attraverso cui il quotidiano si fa letteratura.
Roberto Bolaño (1953 -2003), cileno, è autore di romanzi, racconti, poesie e si è imposto come uno dei maggiori autori latinoamericani del nostro secolo. Tra le sue opere in prosa, pubblicate in italiano da Adelphi, I detective selvaggi – che gli ha valso il Premio Herralde de Novela e il Premio Rómulo Gallegos –, Notturno cileno, 2666, Chiamate telefoniche e Puttane assassine. È inoltre autore dei libri di poesia Tre, Los perros románticos e La Universidad Desconocida, di prossima pubblicazione per le edizioni SUR.


Ilide Carmignani traduce da venticinque anni autori spagnoli e latinoamericani, fra cui R. Bolaño J. L. Borges, L. Cernuda, J. Cortázar, R. Fogwill, C. Fuentes, G. García Márquez, P. Neruda, J. C. Onetti, O. Paz, A. Pérez-Reverte, L. Sepúlveda.



Per ulteriori informazioni
Segreteria Culturale IILA
s.culturale@iila.org
tel: 06 68492225/246

     
IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana
Via Giovanni Paisiello, 24

Informazioni aggiuntive

Data inizio:24/05/2017

Data fine:24/05/2017

Indirizzo:Via Giovanni Paisiello, 24 roma

Pubblicato il