Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La Cicatrice. Sul confine tra il Messico e Stati Uniti

Martedì 13 marzo 2018 alle ore 18 presso l'IILA in via Giovanni Paisiello 24 in collaborazione con l'Ambasciata del Messico in Italia è prevista la presentazione della graphic novel La Cicatrice. Sul confine tra il Messico e Stati Uniti (Oblomov Edizioni, 2017). Parole di saluto: Donato Di Santo, Segretario Generale IILA. Intervengono: Juan José Guerra Abud, Ambasciatore del Messico in Italia, Andrea Ferraris e Renato Chiocca, autori.

Tremiladuecento chilometri è lungo il confine tra Messico e Stati Uniti, più di un terzo dei quali segnato dal muro. La frontiera. Quella che un tempo era l'icona della conquista dell'occidente, oggi è una ferita della società contemporanea, una cicatrice, attorno alla quale si alternano oscurità e luce, violenza e umanità. Su quei territori gli autori si sono spinti in prima persona, per guardare i paesaggi, ascoltare le voci e raccogliere le storie di chi vive in prima linea quella realtà.
Il risultato è un libro a fumetti che è narrazione e testimonianza, invenzione stilistica e rigore documentario, una fusione di linguaggi per restituire la complessità della frontiera.

IILA
via Giovanni Paisiello 24

Informazioni aggiuntive

Data inizio:13/03/2018

Data fine:13/03/2018

Indirizzo:via Giovanni Paisiello 24 - Roma

Pubblicato il