Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Las Sufragistas: una crónica sobre la lucha política de las mujeres dominicanas a principio del siglo XX

Martedì 24 aprile 2018, ore 18, presso IILA, Via Giovanni Paisiello 24, Las Sufragistas: Una crónica sobre la lucha política de las mujeres dominicanas a principio del siglo XX di Jatnna Tavárez, Martha Checo e Ylonka Nacidit-Perdomo. Versione originale in spagnolo senza sottotitoli. L’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne è l’Obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La tematica principale della Segreteria Culturale IILA per il 2018 è la produzione culturale latinoamericana con contenuti di genere, con particolare attenzione all’uguaglianza e la lotta contro la violenza su donne e bambine.


Il documentario, prodotto Producciones Jatnna, S. A., ha ottenuto all’unanimità il Premio de Documental “Max Pou” della FUNGLODE (Fundación Global, Democracia y Desarrollo). Allo staff di Jatnna S.A. si è unita la femminista, esperta in comunicazione e produttrice radiofonica e televisiva Carmen Imbert-Brugal, scelta come speaker per la narrazione della storia.
Supportato da foto e documenti inediti unici, contenuti in archivi privati, il documentario si avvale di varie testimonianze sul movimento suffragista in Repubblica Dominicana, tra cui Doña Soraida Heredia, discepola delle pioniere del suffragismo, lo storico Franklin Franco, che ha analizzato la “nueva ola” del femminismo di Magalys Pindea, e della nipote di Abigail Mejía, fondatrice del movimento Acción Feminista Dominicana, la cui strategia era quella di sensibilizzare sulla capacità intellettuale delle donne attraverso il dialogo socio-politico, includendo le donne dei quartieri disagiati, le insegnanti, le universitarie, le operaie, ma anche le intellettuali e le alto-borghesi.

È nel 1934 che alle donne dominicane viene riconosciuta l’uguaglianza di genere per decreto esecutivo del governo. Da allora, si è formato un atteggiamento sempre più attivo e positivo delle donne, fino all’ottenimento del diritto di voto, nonostante il maschilismo imperante dell’epoca, cavalcato dalla stampa e dalle tribune del Congreso Nacional, che considerava le donne come cittadine inferiori. Nel 1942, esattamente novantotto anni dopo la costituzione dello Stato dominicano libero, sovrano e indipendente, venne promulgata la prima riforma alla Costituzione repubblicana con una prospettiva di genere, per il riconoscimento della Condizione giuridica e politica della Donna, primo passo verso l’esercizio del suffragio universale.

Secondo la produttrice Jatnna Tavárez: “(...) In vista delle elezioni presidenziali del 2008 in Repubblica Dominicana, il documentario “Las sufragistas” voleva richiamare l’attenzione delle elettrici sul potere del proprio voto e sull’esercizio del suffragio, visto che le donne costituivano il 50.41% degli aventi diritto al voto (…)”.
La sceneggiatrice Marta Checo sostiene che "(...) nella realizzazione del documentario sono stati analizzati in maniera critica, concetti, argomenti, esperienze cognitive, principi e modalità che riguardano la questione di genere, legittimati dal dominio millenario del patriarcato (…)"


Per ulteriori informazioni
Segreteria Culturale IILA
s.culturale@iila.org; tel: +39 0668492.225/246 - fax +39 066872834
IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana
Via Giovanni Paisiello, 24 - 00198 Roma

Informazioni aggiuntive

Data inizio:24/04/2018

Data fine:24/04/2018

Indirizzo:Via Giovanni Paisiello, 24, Roma

Pubblicato il