Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Muestra de Cine Mexicano Primavera 2019

Dal 17 al 19 maggio 2019, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, presso la Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni, 1, si tiene la prima edizione della Muestra de Cine Mexicano Primavera 2019. Fondato e diretto da Cecilia Romo Pelayo, il festival nasce dal desiderio e dalla volontà di creare uno spazio alternativo e internazionale per il cinema messicano.

PROGRAMMA

VENERDÌ 17 MAGGIO
Ore 17.00
Trilogia della Rivoluzione messicana
EL PRISIONERO NÚMERO TRECE, Fernando de Fuentes
Messico, 1933, 76’,  v.o.sott.it.
Ambientato durante la guerra la Rivoluzione messicana del 1910, questa tragedia coinvolge un colonnello che, attraverso una serie di eventi, ordina inavvertitamente l’esecuzione di suo figlio.

Ore 19.00│Inaugurazione Muestra de Cine Mexicano
Anteprima italiana del film
SILENCIO, Lorena Villarreal Treviño
Messico, 2018, 98’, v.o.sott.it.
Sarà presente la regista
La trama del film interpretato da Rupert Graves, John Noble e Melina Matthews, racconta di Ana, donna single e psichiatra di successo che conduce una vita tranquilla occupandosi di suo figlio e del nonno, il dottor James White, uno scienziato riconosciuto a livello mondiale, che ora lotta contro la demenza. Costui nel passato aveva scoperto – e nascosto per non farla cadere in mani sbagliate – una pietra dai poteri incredibili, nella Zona del Silencio, un luogo misterioso in cui succedono fatti inspiegabili, conosciuta come il “Triangolo delle Bermuda” del Messico. La vita di Ana viene sconvolta quando qualcuno viene a conoscenza dei poteri della pietra e lei si vede costretta a trovarla per salvare suo figlio.

SABATO 18 MAGGIO
Ore 17.00
Trilogia della Rivoluzione messicana
EL COMPADRE MENDOZA, Fernando de Fuentes
Messico, 1934, 85’, v.o.sott.it.
Storia di Rosalío Mendoza, proprietario terriero messicano durante la Rivoluzione messicana del 1910. Rosalío sopravvive facendo amicizia con l’esercito e i rivoluzionari. Tutti sono accolti nella sua fattoria, ma la situazione diventa insopportabile e Rosalío dovrà  scegliere da che parte stare.

Ore 19.00 │BATALLAS ÍNTIMAS, Lucía Gajá
Messico, 2016, 87’, v.o.sott.it.
Il documentario “Batallas Íntimas”, di Lucía Gajá, esplora il tema della violenza domestica basato sulle storie di diverse donne sopravvissute a questo dramma, originarie di cinque diversi paesi (Messico, Spagna, Stati Uniti, Finlandia e India).

Ore 21.00 │EL HOGAR AL REVÉS,  Itzel Martínez del Cañizo
Messico, 2014, 81’, v.o.sott.it.
Gerardo, Omar e Santos sono adolescenti che vivono nelle case popolari di Tijuana. Oltre alla grande amicizia, condividono un profondo vuoto in case: le loro madri lavorano tutto il giorno in fabbrica. I ragazzi, a modo loro, affrontano la monotonia, la solitudine e il desiderio di crescere, sopravvivendo in un luogo ostile.

DOMENICA 19 MAGGIO
Ore 17.00
Trilogia della Rivoluzione messicana
VAMONOS CON PANCHO VILLA, di Fernando de Fuentes
Messicao, 1936, 92’, v.o.sott.it.
Durante la Rivoluzione messicana, un gruppo di valorosi contadini, conosciuti come i “Leones de San Pablo” si uniscono all’esercito di Pancho Villa.

Ore 19.00 │EL LUGAR SIN LIMITES di Arturo Ripstein
Messico, 1977, 110’, v.o.sott.it.
El lugar sin límites racconta la storia di La Manuela, un omosessuale che insieme alla figlia, La Japonesita, gestisce un postribolo di provincia. Una sera, Pancho infastidisce La Japonesita e La Manuela va in sua difesa con una danza. Sedotto, Pancho bacia La Manuela appassionatamente. Padre e figlia competono per la stessa passione in un luogo spietato in cui la gentilezza si mescola all’odio.

Ore 21.00 │DERECHO DE PLAYA di Jorge Diaz Sánchez
Messico, 2016, 75’ v.o.sott.it.
I pescatori della costa meridionale di Jalisco hanno esercitato liberamente il loro lavoro per decenni. Durante gli ultimi anni sono stati minacciati dall’impulso privatistico sempre più presente nelle attività di pesca della regione. Li assiste la Costituzione Messicana ma, anche così, nulla garantisce il loro il diritto di continuare a esercitare la pesca. Per salvaguardare il loro lavoro, un lavoro con molti pericoli in mare e con rischi fuori, dovranno lottare uniti per far valere il loro diritto alla pesca.

Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
http://www.casadelcinema.it/?event=muestra-de-cine-mexicano-primavera-2019

Informazioni aggiuntive

Data inizio:17/05/2019

Data fine:19/05/2019

Indirizzo:Largo Marcello Mastroianni, 1 - Roma

Pubblicato il