Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Mujeres. #NiUnaMenos

Da una proposta della Casa Argentina, l’IILA e le Ambasciate dei Paesi latinoamericani in Italia si uniscono per celebrare il mese della donna con il programma culturale Mujeres. #NiUnaMenos, lo slogan coniato in America Latina per la mobilitazione contro la violenza di genere e il femminicidio, è il motore di questa attività corale per dare visibilità al ruolo delle donne latinoamericane nel campo culturale. Vari eventi in varie sedi.
 
Mujeres è un programma di eventi che ha inizio il 1 marzo nella sede dell’IILA con un omaggio alla cantante cilena Violeta Parra e che si estende ad altri spazi della città di Roma, come Moby Dick, alla Garbatella, dove l’8 marzo verrà presentato “Tinissima”, la traduzione del libro della messicana Elena Poniatowska sulla vita della fotografa Tina Modotti. Sempre alla Garbatella verrà realizzato un laboratorio per bambini dedicato all’Antiprincipessa Violeta Parra l’11 marzo. La sede principale del programma è la Sala Birri della Casa Argentina, dove si rende omaggio all’artista argentina Lola Mora il 17 marzo.
 
La Sala Birri della Casa Argentina ospita anche una rassegna di cinema di donne per le donne, che include film provenienti da Argentina, Cile, Costa Rica, Ecuador, Messico, Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 
Mujeres chiude il mese della donna con una mostra dell’artista haitiana Gaétane Charles, presso l’Ambasciata di Haiti a Roma Il 30 marzo alle 18.30.
 
DOVE:
IILA, Via Paisiello 24, Roma
Moby Dick, Via Edgardo Ferrati 3/A, Garbatella, Roma
Casa Argentina, Via Veneto 7, Roma
La Casetta Rossa, Via Giovanni Battista Magnaghi 14, Garbatella, Roma
Ambasciata di Haiti, Via di Villa Patrizi 7, Roma
 
Info: cultura_eital@mrecic.gov.ar / 06 4873866
s.culturale@iila.org / 06 68492225
 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:01/03/2017

Data fine:30/03/2017

Pubblicato il