Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

MurgaFest 2.0

Da giovedì 1 a domenica 4 novembre 2018 presso la Ex Lavanderia, piazza di Santa Maria della Pietà, si svolge la seconda edizione della Convention che raduna tutte le murghe d'Italia. Dopo l'evento del 2016, che ha segnato una tappa storica, per questa piccola realtà diffusa in tutta Italia, il Frente Murghero Romano rilancia il MurgaFest 2.0, occasione di confronto, crescita e festa. L’evento parte giovedì 1 novembre alle 11 dalla stazione di Monte Mario con una sfilata del Frente Murghero Italiano, composto da oltre 120 murgheri. Laboratori, concerti e altre performances.



SOTTOSCRIZIONE LIBERA


La Murga è un'arte di strada che si sviluppa in Argentina e in Uruguay all'inizio del secolo scorso, portatrice della satira e sovversione del Carnevale, riesce a sopravvivere alla dittatura e fiorisce dagli anni '80 in poi; arriva in Italia nel 2001, da un gruppo di argentini trasferitisi in Italia che, all'interno dei movimenti esistenti in quegli anni, sentono la necessità di protestare in maniera diversa da ciò che si era visto fino ad allora. Da allora sono nate 19 Murghe in Italia, sparse da Salerno a Milano.
 

Quest'anno saranno ospitate 14 murghe italiane e 3 dall'Europa, i laboratori che si svolgeranno saranno diretti da due ospiti provenienti direttamente dall'Argentina: Juan Brussé (musicista) e Pipi Ayelen (ballerina).


Programma:

 
- Giovedì 1 novembre, ore 21.00: Cabaret Artistico, con artisti provenienti da tutto il panorama Romano, con il cappello dei Chien Barbu Mal Rasè, spassosissimo duo romano

 

- Venerdì 2 novembre, ore 21.00

Quilombo! e Los3saltos in concerto
Quilombo! è un gruppo di percussionisti che suona musica di improvvisazione secondo lo stile della “creazione istantanea”. L’improvvisazione è guidata dal direttore il quale attraverso una serie di segni prestabiliti (seguendo il metodo "Ritmo e Percussioni con Segni" di Santiago Velazquez) conduce il flusso della creazione dando vita, ogni volta, ad un brano sempre diverso.
Los3saltos sono un’onda che si infrange sulle scogliere del mediterraneo o sulle spiagge tropicali del Sud-America, travolge e stravolge, trascina via con sé tutto ciò che incontra e spezza le catene della monotonia dei generi. Band portatrice di freschezza e di coraggioso cantautorato-metropolitano che ricerca le proprie radici sonore nella cultura musicale del Sud del Mondo e nelle caleidoscopiche influenze dei suoi componenti.


- Sabato 3 novembre, ore 21.00

Serata di improvvisazione musicale con i Play the Ritmo; dopo un breve laboratorio che ci introdurrà al Ritmo con Segni, qualunque musicista potrà unirsi e improvvisare insieme agli altri, con l'unico scopo di far ballare il pubblico e di divertirsi!

 

Tutte le serate saranno chiuse dai DJ Set de La Reina del Fomento e Franiko Calavera: Cumbia, WorldBeatz, Tropical, Balkan, Reggae, Afro...musica da tutto il mondo per chiudere in bellezza!

 

Link:

Pagina del MurgaFest Italia: https://www.facebook.com/murgafestitalia/

Chien Barbu Mal Rase: https://www.facebook.com/chienbarbumalrase/

Quilombo!: https://www.facebook.com/ritmoquilombo/

Los3Saltos: https://www.facebook.com/Los3saltos/

Play the Ritmo: https://www.facebook.com/playtheritmo/

La Reina del Fomento: https://www.facebook.com/lareinadelfomento/

Franiko Calavera: https://www.facebook.com/franikocalavera/



ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA (Padiglione 31)
Parco Santa Maria della Pietà
Piazza Santa Maria della Pietà, 5
exlavanderia.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:01/11/2018

Data fine:04/11/2018

Indirizzo:Piazza Santa Maria della Pietà 5, roma

Pubblicato il