Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Tránsitos de Nahualli di Marta Palau

Proseguirà fino a giovedì 7 novembre 2013 la mostra Tránsitos de Nahualli dell’artista plastica Marta Palau al museo MACRO Testaccio “La Pelanda”., piazza Orazio Giustiniani 4.
 
Questa mostra molto originale contiene pezzi che l’artista ha realizzato con diverse tecniche, generi e materiali di realizzazione. Le opere includono sculture ed istallazioni che Palau ha realizzato utilizzando materiali organici e tecniche attribuite a gruppi indigeni e meticci del Messico, con particolare attenzione al rapporto fra le opere stesse, lo spazio espositivo ed il pubblico.


Il materiale esposto è diviso in cinque nuclei concettuali:
-“Terra Madre”: elementi essenziali, lavori agricoli, mestieri e femminilità sacra.  L’opera principale è quella intitolata “La Cascada”, creata dall’artista nel 1978
-“Transiti”: narrativa della migrazione, flussi e cambi di status
-“Assemblea”: elementi raggruppati in circoli, evocando concetti di collettività
-“Oracolo”: azione magica e figura sciamanica
-“Dolore”: morte e cerimonie funerarie.


Martha Palau è nata in Spagna nel 1934 e vive in Messico dal 1940. Laureata alla Scuola d’Arte “La Esmeralda” di Città del Messico, ha studiato presso le Università di San Diego e Barcellona. Ha presentato le sue opere in grandi spazi quali il Museo d’Arte Moderna di Città del Messico, e all’estero presso la Fisher Gallery di Los Angeles ed il Museo d’Arte Contemporanea di San Diego e l’Università di Leida, Spagna.  Ha ricevuto diversi premi: Biennale d’Arte di L’Avana, Triennale di Fellbach, Germania. Ha ricevuto il dottorato Honoris Causa dall’Università della Catalogna.


Con il patrocinio del Governo di Città del Messico, la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri messicano, del Comune di Roma e della Camera di Commercio italiana, si presenta questa mostra monografica di grande creatività che ha esposto in spazi prestigiosi quali il Palazzo delle Belle Arti a Città del Messico.


L’apertura della mostra è da martedì a domenica dalle 9 alle 19 ed il sabato dalle 9 alle 22 (lunedì chiuso).
Entrata gratuita

Per maggiori informazioni, si prega di contattare il tel. 06 5742647 o visionare il sito: museomacro.org/it/macro-testaccio


museo MACRO Testaccio “La Pelanda”
Piazza Orazio Giustiniani, 4

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:Piazza Orazio Giustiniani, 4 roma

Pubblicato il