Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Ángeles Mastretta: Donne dagli occhi grandi, 25 anni dopo

Giovedì 25 maggio 2017 dalle ore 13 alle ore 17,30 la Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32, ospiterà un laboratorio di traduzione dallo spagnolo dedicato ad un testo della scrittrice messicana Ángeles Mastretta. A cura di Gina Maneri. Iscrizioni entro il 18 maggio.


A distanza di 25 anni dalla prima pubblicazione in Italia, riprendiamo la fortunata raccolta di racconti della scrittrice messicana Ángeles Mastretta, che grazie al passaparola dei primi lettori conta ormai numerose edizioni in italiano e spagnolo.
Dopo una breve introduzione all’autrice e alla sua opera, il laboratorio sarà dedicato alla correzione collettiva di un racconto che i partecipanti avranno ricevuto in anticipo e preparato, con il confronto fra le diverse versioni e l’analisi di proposte e soluzioni, alla ricerca del punto di incontro tra il rispetto filologico del testo originale e una resa italiana non solo corretta ma anche gradevole. A conclusione, alcuni cenni sulle traduzioni che invecchiano, sulla revisione e sull’autorevisione.

Per una migliore riuscita del laboratorio, si consiglia vivamente di non consultare le traduzioni già pubblicate.

A cura di Gina Maneri
Gina Maneri traduce per l’editoria da trent’anni e dal 1996 insegna traduzione dallo spagnolo presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano. Ha tenuto corsi di traduzione, laboratori e seminari in svariate sedi, tra cui l’Università degli Studi di Milano (docente di Teoria e tecnica della traduzione spagnola al corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee, a.a. 2003-2009), l’Agenzia Formativa Tuttoeuropa di Torino, STL Formazione e altri. È tra le organizzatrici e le docenti della Scuola estiva di traduzione a Castello Manservisi di Porretta Terme. Tra gli autori tradotti, Juan José Saer, Jorge Baron Biza, Marcelo Figueras, Paco Ignacio Taibo II, Ángeles Mastretta, Adolfo Bioy Casares, José Pablo Feinmann, Efraim Medina Reyes. Di Ángeles Mastretta ha tradotto Donne dagli occhi grandi, Puerto Libre e Mariti.

Il laboratorio è riservato ai possessori di BiblioCard.

Per partecipare è necessario scrivere a casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it entro giovedì 18 maggio.

In seguito all'iscrizione vi verrà fornito il testo da tradurre a casa.


Condividi il link a questa notizia: http://www.bibliotu.it/SebinaOpac/.do?idNews=15304


Casa delle Traduzioni
Via degli Avignonesi 32

Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/05/2017

Data fine:25/05/2017

Indirizzo:Via degli Avignonesi 32 roma

Pubblicato il