Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Desiderio, passioni ed emozioni nel pensiero e nella spiritualità dell’India

Mercoledì 4 marzo 2020 alle ore 17 presso la Biblioteca Gianni Rodari in Via Francesco Tovaglieri, 237a è prevista la conferenza a cura di Raffaele Torella dal titolo Desiderio, passioni ed emozioni nel pensiero e nella spiritualità dell'India.
L'India è la terra del distacco dal mondo e della rinuncia o quella invece della sensualità e dell'eros traboccante, come nelle coppie divine dei monumenti buddhisti e dei grandi templi hindu? Una ricerca sulle "passioni" nella cultura indiana, come il buddhismo del Tibet o gli attuali metodi di meditazione, appare necessario un profondo studio ai diversi aspetti della civiltà indiana. Nelle diverse correnti filologiche indiane le passioni sono state oggetto di contrastati dibattiti sia sul piano generale, sia nell'ambito di prospettive più definite come la religione, l'etica, la teoria della conoscenza o l'estetica.
 
 
Raffaele Torella è professore ordinario di Lingua e Letteratura Sanscrita presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) della Sapienza Università di Roma, dove ha insegnato a lungo anche Religioni e Filosofie dell'India e Indologia. Autore di numerose pubblicazioni tra cui la prima edizione critica e traduzione inglese del testo filosofico più importante del tantrismo hindu, Le Stanze del Riconoscimento del Signore di Utpaladeva, Delhi, 2002 (rist. 2013).

Biblioteca Gianni Rodari
Via Francesco Tovaglieri, 237a

Informazioni aggiuntive

Data inizio:04/03/2020

Data fine:04/03/2020

Indirizzo:Via Francesco Tovaglieri, 237a - Roma

Pubblicato il