Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Jugoslavia, terra mia di Goran Vojnović

Mercoledì 7 dicembre 2018 ore 16 presso la Biblioteca Tullio De Mauro, via Tiburtina 113, sarà presentato il libro Jugoslavia, terra mia di Goran Vojnović Ed. Forum 2018. Tragico nel messaggio, strinato a sorpresa da spiazzanti grumi ironici, sorretto da un incalzante ritmo narrativo, è questo il primo romanzo sloveno sugli scontri bellici nella Jugoslavia degli anni Novanta. Il libro si interroga sul significato di tutte le guerre, sulla banalità del male, sulla colpa, sul fato, sino a giungere al dilemma finale: è lecito per un figlio aiutare un padre macchiatosi di colpe esecrabili a morire in pace e, senza giustificarlo, concedergli perlomeno ascolto e pietà? Dialoga con l’autore la traduttrice Patrizia Raveggi, modera Andrea Trovesi.

Goran Vojnović,  scrittore e regista sloveno, è considerato uno dei più talentuosi autori della sua generazione. Dal suo primo e pluripremiato romanzo Čefurji raus! (2008) ha tratto l'omonimo film e fortunate rappresentazioni teatrali. Le sue opere hanno abbattuto pregiudizi, impressionato i critici e attirato l’attenzione dei lettori più esigenti.

Patrizia Raveggi, si occupa di traduzione di opere letterarie e poetiche slovene in italiano e della promozione della cultura slovena in Italia.

Andrea Trovesi, professore di lingua e letteratura slovena presso l’Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"

In collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica della Slovenia a Roma e con la Cattedra di  Lingua e Letteratura  Slovena Università di Roma La sapienza

 

 

Biblioteca Tullio De Mauro
via Tiburtina 113
Tel. 06 45460630

Informazioni aggiuntive

Data inizio:07/12/2018

Data fine:12/12/2018

Indirizzo:via Tiburtina, 113, Roma

Pubblicato il