Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Letteratura italiana tradotta in Brasile

La Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32, ospiterà martedì 26 gennaio 2016 alle ore 17,30 l'incontro Letteratura italiana tradotta in Brasile, che si propone di tracciare una mappatura delle opere di letteratura italiana tradotte in Brasile nel corso del secolo XX.

Nell'incontro verranno analizzati i risultati ottenuti ad oggi da una ricerca in comune delle università brasiliane di Florianópolis e San Paolo.
Lo studio che viene presentato si propone di tracciare una mappatura delle opere di letteratura italiana tradotte in Brasile nel corso del secolo XX.

Si rifletterà sui principali autori e tendenze emersi in questo periodo, la tematica affronterà la traduzione come canale di dialogo tra due sistemi letterari.

Intervengono Andrea Santurbano e Patricia Peterle.

Andrea Santurbano – Dottorato in Studi Comparati all’Università “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara, è professore di Lingua e Letteratura Italiana presso l’Universidade Federal de Santa Catarina (Florianópolis, Brasile). Condirettore della rivista “Mosaico italiano” (Rio de Janeiro: Editora Comunità), possiede studi e pubblicazioni nell’ambito delle Letterature Italiana e Comparata del Novecento, con particolare attenzione alle tematiche della morte e del linguaggio. È co-traduttore di Ablativo (2014), di Enrico Testa.

Patricia Peterle – Prof.ssa di Letteratura Italiana presso la Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC). Condirettrice di “Mosaico italiano”, collabora con il Jornal Rascunho. Ha tradotto i volumi Ablativo di Enrico Testa (con Andrea Santurbano e Silvana de Gaspari), Pilatos e Jesus di Giorgio Agamben (con Silvana de Gaspari), O menininho di Giovanni Pascoli. È co-curatrice di Contemporaneidades de Umberto Saba (2014) e di altri volumi collettivi. Nel 2015 ha pubblicato il libro no limite da palavra: percursos na poesia italiana, con saggi su G. Ungaretti, E. Montale, G. Caproni, V. Sereni e E. Testa.

Condividi il link a questa notizia: http://www.bibliotu.it/news/11568

Casa delle Traduzioni
Via degli Avignonesi, 32
Tel. 06 45460720
casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:Via degli Avignonesi, 32 roma

Pubblicato il