Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Un Solo Mare e la Parola

Da venerdì 28 aprile a mercoledì 3 maggio 2017 si svolgerà la manifestazione Un Solo Mare e la Parola, una kermesse internazionale di poesia nata con l’obiettivo di gettare un ponte fatto di parole tra l’America Latina, l’Europa e il resto del mondo e di fermare la violenza sui rifugiati. La manifestazione avrà luogo in varie sedi di Roma come l’Acquario Romano, la Casa delle Letterature, l’Iila, e oltre ai reading di poesie prevede anche installazioni, performance di teatro e danza, video, musica e testimonianze di un gran numero di artisti ed autori in arrivo da tutto il mondo.

 

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO

 

I versi dei poeti che parteciperanno sono stati raccolti in due diverse Antologie - Un solo mare e la parola, una raccolta di poeti dell’America Latina pubblicata in italiano e spagnolo a cura di Norberto Silva Itza e Confini di sale, dedicata ai rifugiati del Mediterraneo, curata da Malak Sahioni Soufi.

A queste si è aggiunta la raccolta di poesie 100 poeti per la pace a cura di Veronica Bianchi, poetessa e giornalista uruguaiana.

 

 Il progetto nasce in seguito alla partecipazione dell’Associazione Grecam fondata dallo scrittore e psicoterapeuta uruguaiano Norberto Silva Itza, in rappresentanza dell’Italia, al 20esimo Festival Internazionale della poesia dell’Avana a Cuba nel maggio 2016.

In quell’occasione, a partire dall’appello della poetessa e giornalista siriana Malak Sahioni Soufi, per fermare la violenza sui rifugiati attraverso la forza della poesia, nasce l’idea di gettare un ponte fatto di parole tra l’America Latina, l’Europa e il resto del mondo.

L’associazione Grecam ha raccolto la sfida di Cuba rilanciando in Italia la richiesta dei poeti di mantenere vivo lo scambio oltre le distanze e i confini. All’appello hanno aderito 140 poeti da tutto il mondo, famosi e sconosciuti, i cui versi sono stati raccolti in due diverse Antologie - Un solo mare e la parola, una raccolta di poeti dell’America Latina pubblicata in italiano e spagnolo a cura di Norberto Silva Itza e Confini di sale, dedicata ai rifugiati del Mediterraneo, curata da Malak Sahioni Soufi.

A queste si è aggiunta la raccolta di poesie 100 poeti per la pace a cura di Veronica Bianchi, poetessa e giornalista uruguaiana.

 

Durante le giornate romane sarà presentato anche il catalogo Finestra per la vita, che raccoglie lavori pittorici, grafici, plastici di artisti nazionali e internazionali sul tema dei rifugiati curato da Malak Sahioni Soufi. Alcune delle opere saranno esposte all’Acquario Romano.

 

Intervengono Luca Bergamo Vicesindaco, Alfonso Giancotti Presidente Casa Architettura e Claudio Parisi Presicce Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali.

 

Aderiscono e partecipano al Progetto Un solo mare e la parola: Domenico Ascione, Susy Bellucci, Marco Camboni, Giulio Clementi, Sergio Ciulli, Antonietta De Lillo, Michele Gammino, Sylvie Genovese, Neri Marcorè, Mario Martone, Evelina Meghnagi, Pino Strabioli, Mario Tronco, Arnaldo Vacca.

La Casa della Poesia di L’Avana, Cuba.

Un solo mare e la parola è organizzato in collaborazione con il Municipio Roma 1 Centro, e con la promozione della Casa dell’Architettura.

Con il Patrocinio di: Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale; Casa dell’Architettura; Biblioteche di Roma; Camera dei deputati, IILA, organizzazione internazionale italo-latino americana; Ambasciata Argentina, Ambasciata Brasile, Ambasciata Cile, Ambasciata Colombia, Ambasciata Cuba, Ambasciata Ecuador, Ambasciata Messico, Ambasciata Perù, Ambasciata Uruguay, Ambasciata Venezuela; CIR, Consiglio Italiano per i Rifugiati; Fondazione Astalli.

 

 

 

 
 

 

 



Associazione Grecam
grecam@grecam.it - associazionegrecam.blogspot.it



GRECAM.pdf

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/04/2017

Data fine:03/05/2017

Indirizzo:Piazza Manfredo Fanti, 47-Roma

Pubblicato il