L’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia in collaborazione con Biblioteche di Roma presentano fino al 26 novembre 2015 la VI edizione del Festival della narrativa francese. Nell'ambito del Festival organizzato dall'Institut français Italia/Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con Biblioteche di Roma si svolgeranno infatti, in sei biblioteche del Sistema bibliotecario di Roma Capitale una serie di incontri che avranno come ospiti alcuni grandi esponenti della narrativa francese.
A partire dal 26 ottobre, con l’affermata scrittura femminile di Véronique Ovaldé de La sorella cattiva (Minimum Fax, 2015) presso la biblioteca Rispoli (ore 18.30); per proseguire il 28 ottobre presso la Casa delle Traduzioni (ore 11.00) e presso il Bibliocaffè Letterario (ore 21.00) con il congolese Fiston Mwanza Mujila (Nottetempo) autore di Tram 83, definito da Le Monde “un western africano”; e ancora il 30 ottobre presso la biblioteca Nelson Mandela (ore 18.30) con la graphic novel di Nine Antico Il gusto del Paradiso, divertente racconto di una educazione sentimentale anni novanta.
I rendez-vous letterari proseguiranno presso la biblioteca Europea (ore 18.30) il 12 novembre con il giovanissimo Miguel Bonnefoy (66thand2nd) e la sua favola picaresca ambientata in Venezuela, per concludersi il 24 novembre alla biblioteca Guglielmo Marconi (ore 18.30) con la giallista di origine italiana Gilda Piersanti (Bompiani), che ambienta molte delle sue storie nella Città Eterna.
Al centro della rassegna, i molti volti della francofonia, con un patchwork di esperienze che abbracciano diverse regioni del mondo, dall’Africa al Sud America, dal Medio Oriente al Sud-Est Asiatico, segnando l’apertura internazionale dell’editoria francese.
Obiettivo del Festival, far conoscere al pubblico italiano le molte sfumature della narrativa francese più accreditata in patria, oltre a sostenere ogni anno gli editori italiani che scelgono, traducono e pubblicano autori francofoni, proponendosi come promotori della cultura francese in Italia. Molti anche i protagonisti della narrativa italiana che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, accettando di dialogare nei vari incontri con i loro omologhi transalpini: Vincenzo Latronico, Alessandro Mari, Marco Missiroli, Maria Pace Ottieri, Paolo di Paolo, Chiara Valerio e Giorgio Vasta, solo per citarne alcuni.
Un vero e proprio patto d’alleanza tra Biblioteche di Roma e l’Institut Français per la diffusione della narrativa francese contemporanea, che non si limita all’organizzazione e alla promozione degli eventi, ma propone anche l’allestimento di vetrine di libri di tutti i titoli presentati sia nelle biblioteche sia negli altri luoghi della rassegna (Ambasciata di Francia, Centre Saint-Louis: Institut français, e nelle librerie).
Sarà presente sul portal www.bibliotu.it una vetrina bibliografica, insieme al calendario degli appuntamenti con le schede di presentazione e la biblioteca in cui trovare e prenotare i libri.
A coronare il tutto, il pubblico dei bibliotecari e dei lettori sarà informato attraverso la newsletter delle Biblioteche di Roma; sul sito Mediateca Roma, inoltre, l’archivio visivo del sistema bibliotecario romano documenterà ciascuno degli appuntamenti svolti.
Info:
http://www.bibliotu.it
https://www.facebook.com/biblioteche.roma
Biblioteche:
Rispoli piazza Grazioli, 4 rispoli@bibliotechediroma.it 06 45460561
Casa delle Traduzioni via degli Avignonesi 32 casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it 0645460720/723
Bibliocaffè Letterario via Ostiense 95 bibliocaffe@bibliotechediroma.it 0645460710
Nelson Mandela via La Spezia 21 nelsonmandela@bibliotechediroma.it 0645460341
Europea via Savoia 13 europea@bibliotechediroma.it 0645460681
Guglielmo Marconi via Gerolamo Cardano 135 guglielmomarconi@bibliotechediroma.it 0645460301
Informazioni aggiuntive
Data inizio:02/11/2024
Data fine:02/11/2024