Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Cine tempestose. I primi liuxuesheng italiani

Venerdì 15 novembre 2013 alle ore 17.30 presso il Dipartimento di Studi Orientali - Aula 1, via Principe Amedeo 182/b, l'Istituto Confucio propone il documentario Cine tempestose. I primi liuxuesheng italiani, di Sergio Basso e Maria Novella Rossi.
Il documentario sarà presentato dagli autori Sergio Basso e Maria Novella Rossi. Interverranno alcuni dei protagonisti del documentario: Nino Azzarello, Giorgio Mantici e Cristina Pisciotta.

Oggi la Cina è sulla bocca di tutti, ogni grande città italiana ha un dipartimento di cinese e partire per l’Asia non sembra più un viaggio impossibile. Ma fino a pochi anni fa non era così. Negli anni Cinquanta un gruppo di pionieri si avventurò nell’Impero di Mezzo per decifrarne un po’ di cultura e riportarne la fiammella in Europa. Perché mai dei ventenni si lanciarono in esperienze di questo tipo in lande allora così distanti? Cosa li spingeva? Il documentario darà voce a bauli di storie, fotografie, souvenir, romanzi, poesie, per raccontare, attraverso il prisma di un viaggio verso il Far East, un'Italia che non c’è più.  O che c'è ancora?
 
Tra le pieghe di Cine Tempestose scorrono, inconfondibili per la loro struggente bellezza, le immagini degli anni Settanta, spontanee e incensurate, tratte dal documentario di Nino Azzarello C'era una volta in Cina...e c'ero anch'io.

Istituto Confucio
c/o Dipartimento di Studi Orientali - Aula 1
via Principe Amedeo, 182/b
tel/fax 06 4464135
info@istitutoconfucio.it
www.istitutoconfucio.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:via Principe Amedeo, 182/b roma

Pubblicato il