Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Corso gratuito di Introduzione alla lingua e alla cultura cinese

La Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, organizza il corso gratuito di Introduzione alla lingua e alla cultura cinese tenuto dalla docente madrelingua Sun Xiaolin . Il corso, della durata di 15 ore, parte giovedì 2 novembre 2023 e si conclude il 18 gennaio 2024, con una lezione a settimana, tutti i giovedì dalle ore 16.30 alle 18. Alla fine del corso gli studenti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dall’Istituzione Biblioteche. 


Leggi di più...

Letteratura e viaggio: gli scrittori cinesi in Italia negli anni ’20

Lunedì 24 maggio 2021 alle ore 16.30 l' Università degli Studi di Napoli L'Orientale invita all'incontro online sulla piattaforma Microsoft Teams Letteratura e viaggio: gli scrittori cinesi in Italia negli anni '20 con Alessandra Brezzi, Sapienza Università di Roma. Introduce Luisa M. Paternicò, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Leggi di più...

La Guerra dell’Oppio. La lettura cinese del conflitto

Giovedì 29 aprile 2021 alle ore 18.30 la Casa editrice O barra O presenta online sulla propria pagina facebook, in contemporanea con l'uscita in libreria, il libro La Guerra dell'Oppio. La lettura cinese del conflitto. Intervengono:
Elisa Giunipero, sinologa, direttrice dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Alessandra Lavagnino, sinologa, direttrice dell'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano, Maurizio Gatti, direttore editoriale di O barra O e traduttore del libro.

Leggi di più...

La Cina vista attraverso gli occhi di un’orchestra italiana

Venerdì 12 febbraio 2021 dalle ore 18 in occasione del Capodanno cinese, l'Associazione di Promozione Sociale Il Mandarino invita all'evento La Cina vista attraverso gli occhi di un'orchestra italiana, una chiacchierata online in diretta sulla propria pagina FB con il musicista Pasquale Pellegrino, presidente dell`Associazione Culturale Good Vibes che con la "Romae Pholharmonia Orchestra" organizza tour musicali in Cina dal 2016.

Leggi di più...

Wang Yancheng: Micro e Macro

Da martedì 13 ottobre 2020 e fino al 10 gennaio 2021, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, viale delle Belle Arti 131, ospità la mostra Micro e Macro, dell'artista cinese Wang Yancheng e a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Gabriele Simongini. La mostra presenta 34 dipinti, molti dei quali di grandi dimensioni e realizzati per l’occasione. È promossa dalla Galleria Nazionale e organizzata dalla Fondazione Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e dalla Fondazione per l’Arte Cinese in Italia.
Cinese di nascita e francese di adozione, Wang Yancheng pensa che “unendo scienza ed arte si può scoprire la verità del futuro”. Così l’artista diventa un intermediario fra macrocosmo (il vuoto nello spazio senza fine dell’Universo, come ha scritto lui stesso) e microcosmo (ad esempio, il quanto come particella elementare associata ad un campo di forze). Da qui il titolo della mostra, “Micro e Macro” che sottende una concezione quasi scientifica dell’arte e della pittura in particolare”.
Martedì 3 novembre 2020 alle 11.30 presso la Sala delle Colonne si terrà la conferenza stampa con l’artista.

Leggi di più...

L’Orientalismo e la nascita della figura della “cinesina”

Martedì 30 giugno 2020 alle ore 21 sulla piattaforma Zoom, si tiene l'incontro online L'Orientalismo e la nascita della figura della "cinesina", organizzato da Marco Wong, presidente onorario di Associna. Nell'incontro viene spiegato come l'orientalismo, portato avanti anche con alcune opere liriche, ha dato origine alla figura della "cinesina".

Leggi di più...

Editore:

Pubblicato in Cina Etichettato sotto

CDS-Cinese Da Strada

Mercoledì 8 aprile 2020 alle ore 14 si tiene la presentazione online in diretta da Milano, Pechino e Roma di CDS-Cinese Da Strada, di Antonio Magistrale e Jacopo Bettinelli (Orientalia, 2019). Il ritmo della vita nelle grandi città cinesi è in costante aumento e, di pari passo, anche la lingua evolve ad una velocità tale che ogni anno vengono addirittura stilate classifiche apposite delle nuove parole o espressioni più usate. La maggior parte dei neologismi nasce online: si tratta perlopiù di modi di dire allusivi, difficilmente comprensibili se interpretati alla lettera e in qualsiasi caso assenti da dizionari e manuali di lingua. CDS - Cinese Da Strada raccoglie quelli più diffusi entrati ormai nel linguaggio comune: neologismi, insulti, parolacce, allusioni che è bene conoscere per non trovarsi impreparati ad affrontare la Cina odierna.

Leggi di più...

La nuova percezione della Cina raccontata dai sinoitaliani

Giovedì 2 aprile 2020 dalle ore 17 alle 18 si tiene un incontro online (sulla piattaforma Zoom) organizzato dallo scrittore italo-cinese Marco Wong, dal titolo La nuova percezione della Cina raccontata dai sinoitaliani. Per riflettere su questo argomento si discute con gli autori della raccolta di racconti Ci Narriamo per capire quanto tale percezione sia cambiata con la crisi del coronavirus.

Leggi di più...

Editore:

Pubblicato in Cina Etichettato sotto

Doris & Hong in streaming gratuito

OpenDDB Distribuzioni dal Basso offre un streaming di comunità in questo periodo in cui non è possibile andare al cinema. Questa è la lista dei film che si possono vedere online gratuitamente fino a domenica 29 marzo 2020 (in ordine di programmazione). Tra i molti film sulla piattaforma OpenDDB offre la visione del documentario Doris & Hong, del regista Leonardo Cinieri Lombroso (80 min, Italia 2015). Hong, una ragazza cinese di ventitre anni amante dell'arte, arriva dalla Cina per studiare all'Accademia di Belle Arti di Roma. Non sa come ha scelto questa città, la casa invece l'ha trovata con un annuncio in Rete. Ha risposto una signora italiana settantenne, si chiama Doris, nata in Eritrea da famiglia italiana nella ex colonia, arrivata in Italia sul finire degli anni '50. Le due donne si incontrano per caso, entrambe forse hanno in mente che sia una convivenza temporanea, ma durerà due anni e molte più cose di quante entrambe possano immaginare giungono nella vita dell'una e dall'altra da questo incontro.

Leggi di più...

CDS – Cinese da strada

Lunedì 2 marzo 2020 alle 11, presso il Dipartimento di Studi Orientali - "La Sapienza", Circonvallazione Tiburtina 4, Antonio Magistrale presenta il volume CDS - Cinese da strada, di Antonio Magistrale e Jacopo Bettinelli. Il libro raccoglie modi di dire allusivi, difficilmente comprensibili se interpretati alla lettera e in qualsiasi caso assenti da dizionari e manuali di lingua. Sono quelli più diffusi entrati ormai nel linguaggio comune: neologismi, insulti, parolacce, allusioni che è bene conoscere per non trovarsi impreparati ad affrontare la Cina odierna.

Leggi di più...

Let’s go China! Seminario sulle opportunità di studio e lavoro in Cina

Giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 16 presso CAE - Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Informagiovani presenta Let's go China!, incontro rivolto a tutti i ragazzi interessati a vivere un’esperienza di studio o lavoro in Cina.
Saranno presentati in particolare il sistema universitario cinese, le borse di studio disponibili e le condizioni di vita, le opportunità e i percorsi possibili per entrare nel mercato del lavoro in Cina. L'incontro, che fa parte del ciclo Let’s go!, è promosso dall'Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale, realizzato da Informagiovani Roma Capitale con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura S.r.l., in collaborazione con l'Istituto per la Cultura Cinese, l'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e l’Istituto Confucio-Sapienza Università di Roma. Ingresso gratuito.

Leggi di più...

Hello Beijing. Luci dalla Cina nuova edizione al Detour

Domenica 24 novembre 2019 alle ore 20.15, all'interno della nuova edizione della rassegna di Luci dalla Cina che si tiene presso il Cinema Detour, Via Urbana 107, viene proiettato il film Hello Beijing di Jianying Wan (Cina 2019, o.v. sottotitoli italiano, 85 min.). Il regista ci propone di incontrare cinque stranieri, cinque sogni, a Pechino. Come possono ritrovare l’equilibrio in questa gigantesca città dalle sei tangenziali, un compositore tedesco, un imprenditore britannico, due giovani pachistani mandati lì dal padre benestante o un ristoratore inglese che ha aperto un pub? Un incrocio di sguardi su una metropoli in via di globalizzazione.

Leggi di più...

Cina: le radici profonde

Venerdì 22 novembre 2019 alle 18.30 presso Bibliothè in via Celsa, 5 è prevista la presentazione del libro di Fernando Fidanza e Luca Fidanza Cina: le radici profonde (edizioni Gattomerlino 2019), il racconto di un paese incredibile attraverso poesie musicate e illustrazioni fotografiche degli incontri che gli autori hanno fatto lungo il cammino. Il rispetto per gli anziani in Cina ha radici profonde. Uno dei cardini nella filosofia confuciana è quello della pietà filiale, il “孝经”(Xiao Jing). Muovendo dall'importanza che ancora oggi ha questo sentimento fondamentale della società cinese, il libro vuole essere un omaggio alle persone che sono state al centro di quegli incontri.

Leggi di più...

Lady of the Harbour

Domenica 17 novembre 2019 dalle ore 20 alle 21.30 presso il Cine Detour in Via Urbana 107 nell'ambito di Luci dalla Cina è prevista la proiezione di Lady of the Harbour di Sean Wang (Cina/Paesi Bassi 2018, 85’, v.o. sott.italiano). Introduzione in sala a cura di Luci dalla Cina con Marina Chiarioni e Markus Nikel.

Leggi di più...

Viaggio alla scoperta della Via della Seta

Sabato 2 novembre 2019 dalle 11 alle 14 presso il The Space Cinema in piazza della Repubblica, 43/45 è previsto l'evento Viaggio alla scoperta della Via della Seta con la proiezione di due documentari cinesi: Roof of the World e Xinjiang Story raccontano, attraverso immagini meravigliose, vita e tradizioni dell’Altopiano del Qinghai-Tibet e dello Xinjiang, concentrandosi sull’armonia raggiunta dagli abitanti di queste terre con la natura in cui sono immersi.

Leggi di più...

Lo spirito delle “Stelle”, ieri e oggi

Venerdì 25 ottobre 2019 dalle ore 10 alle 17 presso il MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma, via Nizza 138, in occasione del 40° anniversario dalla fondazione del gruppo di artisti "Stelle" e dalle loro prime mostre non ufficiali del 1979, a Pechino, Huang Rui incontra il pubblico romano per raccontare il valore storico di quella esperienza e la sua vita di artista in continuo confronto con le autorità politiche cinesi, in una tavola rotonda dal titolo Lo spirito delle "Stelle", ieri e oggi. La tavola rotonda sarà seguita da una performance dello stesso Huang Rui nella quale l'artista inviterà il pubblico a scrivere i propri sentimenti di infelicità e insoddisfazione su fogli di carta che l'artista marcherà poi con il carattere cinese 不 (bù, No) rilegandoli infine insieme a costituire un "No Book".

Leggi di più...

Corso di alimentazione energetica secondo i canoni della Medicina Tradizionale Cinese

Sabato 28 settembre 2019 alle ore 18.30 presso La culla del Risveglio in via Galazia, 12 è prevista la presentazione del Corso di alimentazione energetica secondo i canoni della Medicina Tradizionale Cinese. Il corso comprende 4 incontri, ciascuno dedicato a ogni singola stagione, e ha lo scopo di presentare in modo approfondito le specificità energetiche di ogni ingrediente che portiamo sulla nostra tavola, uso, benefici e controindicazioni.

Leggi di più...

Visita ai mercati di Traiano e alla mostra Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Ackairos propone per accedere ai Mercati di Traiano una particolarissima esperienza che conduca i visitatori alla scoperta delle due facce del mondo antico: oriente ed occidente. Condotti da un'archeologa e da un`esperta sinologa, si potranno ammirare il capolavoro architettonico di Apollodoro di Damasco, oggi splendida cornice del Museo dei Fori imperiali e le meraviglie provenienti dall`antica Cina e qui temporaneamente esposte all`interno della mostra Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell`antica Cina. Ammirando i manufatti d`oro, giada, bronzo e terrecotte provenienti dall`affascinante terra d`oriente si potranno scoprire similitudini e differenze con i capolavori di statuaria antica provenienti dai Fori Imperiali. Appuntamento sabato 21 settembre 2019 alle ore 15,30 ai Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, Via Quattro Novembre 94.

Leggi di più...

La Fantascienza in Cina

Cina In Italia presenta giovedì 23 maggio 2019 dalle ore 18 alle 20 in piazza dei Campani 9-10 l'incontro La Fantascienza in Cina. Francesco Verso, scrittore e curatore di Science Fiction, tratterà il tema della Fantascienza cinese. Nel 2014, con la Fondazione dell’etichetta Future Fiction, inizia a pubblicare i migliori autori di Science Fiction in traduzione da tutto il mondo. Dalla Cina ha tradotto opere di Ken Liu, Xia Jia, Chen Qiufan, Zhang Ran, Han Song, Liu Cixin e altri ancora.

Leggi di più...