Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La Guerra dell’Oppio. La lettura cinese del conflitto

Giovedì 29 aprile 2021 alle ore 18.30 la Casa editrice O barra O presenta online sulla propria pagina facebook, in contemporanea con l'uscita in libreria, il libro La Guerra dell'Oppio. La lettura cinese del conflitto. Intervengono:
Elisa Giunipero, sinologa, direttrice dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Alessandra Lavagnino, sinologa, direttrice dell'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano, Maurizio Gatti, direttore editoriale di O barra O e traduttore del libro.

La Guerra dell’Oppio (1840-1842) rappresenta una svolta nei rapporti tra Oriente e Occidente. Dà inizio a quello che in Cina è considerato “il secolo della vergogna”, il drammatico ingresso nell’era moderna attraverso regole scritte da altri, quei “trattati ineguali” che sancirono la supremazia delle potenze coloniali. Quasi nulla sappiamo del modo in cui gli storici della Repubblica Popolare cinese hanno interpretato tali eventi. Questo libro, uscito nel 1979, consente di colmare le lacuna. Sotto la lente della dottrina maoista la Guerra dell’Oppio assurge a evento fondatore della Cina contemporanea. Il conflitto è visto come “l’inizio della rivoluzione democratica messa in atto dal popolo cinese contro l’imperialismo e il feudalesimo”, come “testimonianza dell’indomabile spirito di resistenza del popolo cinese”. Una lettura certamente di parte, ma che offre spunti per capire l’odierno orizzonte ideologico cinese.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/04/2021

Data fine:29/04/2021

Pubblicato il