Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Giornata Mondiale degli Istituti Confucio, Tappa Romana

Da sabato 20 a sabato 27 settembre 2014, in occasione del 10° anniversario della fondazione degli Istituti Confucio nel mondo ed aderendo alle iniziative promosse dall’Ufficio Centrale Confucius Institutes Headquarters - Hanban, l’Istituto Confucio di Roma propone una serie di eventi culturali dal titolo Giornata Mondiale degli Istituti Confucio – Tappa Romana.
L’iniziativa, patrocinata dall’Ambasciata Cinese in Italia e da China Radio International (CRI), intende promuovere le attività didattico-culturali dell’Istituto ed avvicinare la comunità locale alla cultura cinese attraverso un corposo e variegato programma, che si svolgerà per un’intera settimana.

Programma degli eventi:
20-22 settembre: Giornate dell’Opera di Pechino
Rappresentazioni a cura della compagnia del Teatro di Shanghai presso il Teatro Brancaccio (20-21 settembre) e presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” (22 settembre).

23 settembre: Giornata della calligrafia
Esposizione di opere calligrafiche amatoriali e workshop tenuti da esperti calligrafi.

24 settembre: Giornata del Kung fu Dimostrazioni a cura di associazioni romane di Kung fu.
Esercitazioni pratiche di Taijiquan, Taiji con ventaglio, Yanshenquan ed altre arti marziali. 25 settembre: Giornata della lingua cinese
Lezioni dimostrative di lingua cinese tenute da docenti dell’Istituto Confucio.

26 settembre: Giornata della cucina cinese Presentazione dei principali piatti tradizionali e lezioni dimostrative.
Esposizione e vendita di prodotti alimentari a cura di ristoranti cinesi locali.

27 settembre: Confucius Institute Day
Giornata conclusiva presso Piazza Mastai alla presenza di S.E. Ambasciatore Cinese in Italia, il Consigliere Culturale e il Consigliere dell’Ufficio d’Istruzione dell’Ambasciata Cinese in Roma, il Sindaco di Roma, il Pro-Rettore alla Didattica di Sapienza Università di Roma, l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili e l’Assessore alla Formazione e Ricerca Scuola e Università.
Esibizioni di Shaolin Kung fu e performance artistiche degli studenti dell’Accademia di Musica e dell’Accademia di Danza di Roma.
Attività dimostrative presso stand espositivi: arti marziali e danze etniche, degustazione di tè e piatti tipici, sport tradizionali, medicina tradizionale, telecomunicazioni.

Programma completo su:
http://www.istitutoconfucio.it/contenuto.php?PHPSESSID=d426555157b513fb92c11715c367d454&pagina=apriNews&idNews=225

Informazioni aggiuntive

Data inizio:14/07/2024

Data fine:14/07/2024

Pubblicato il