Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Uno sguardo sulla grafica cinese. Mostra degli incisori cinesi contemporanei

Fino al 30 settembre 2018 l’Istituto centrale per la grafica, via della Stamperia 6, ospita Uno sguardo sulla grafica cinese - Mostra degli incisori cinesi contemporanei, proposta dalla International Academic Printmaking Alliance (IAPA) dell’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino (CAFA, Central Academy of Fine Arts). Sono esposte le opere dei maggiori incisori cinesi contemporanei, insieme a una selezione di giovani artisti. La mostra è a cura di Wang Huaxiang, Direttore della facoltà di grafica dell’Accademia centrale di Pechino, e di Wang Shengwen, Presidente dell’Associazione degli artisti cinesi in Italia. Ingresso libero.

Nelle sale del Museo dell’Istituto sono presentate sessantasette opere grafiche, come testimonianza di un grande fermento culturale che si sviluppa intorno all’incisione, linguaggio privilegiato nel dialogo interculturale.

L’altissima qualità dei lavori proposti, ricchi di suggestioni oniriche o profondamente terreni, è affiancata a un grande rigore tecnico, sia nelle scelte più tradizionali, sia nelle sperimentazioni, rivelando in entrambi i casi autonomia estetica e grande capacità espressiva e poetica.

Il catalogo, edito dall’Accademia Centrale di Pechino, è in cinese, italiano e inglese, con interventi di: Wang Huaxiang, Maria Antonella Fusco, Rita Bernini, Gabriella Bocconi.

Giorni e orari di apertura della mostra:
dal lunedì al venerdì, 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato 9.00-14.00

Aperture straordinarie al pubblico
5 agosto e 2 settembre (domenica), ore 9.00-14.00
19 e 26 luglio (giovedì), 7 agosto (martedì) e 23 agosto (giovedì), 22 settembre (sabato), ore 9.00-22.00

Museo dell’Istituto centrale per la grafica
via della Stamperia, 6
tel. 06 699801
ic-gr@beniculturali.it
www.grafica.beniculturali.it



Informazioni aggiuntive

Data inizio:20/07/2018

Data fine:30/09/2018

Indirizzo:via della Stamperia 6, roma

Pubblicato il