Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Asiatica Film Mediale 2016

Dal 17 settembre al 2 ottobre 2016, tra il prestigioso Teatro Argentina e il Teatro India, si terrà la XVII edizione di Asiatica Film Mediale. La nuova edizione di Asiatica ha in programma oltre 40 opere tra lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da 20 paesi diversi tra cui, tra gli altri, Afghanistan, Bangladesh, Cina, Filippine, India, Iran, Kazakistan, Pakistan, Turchia e Vietnam.
Il festival Asiatica viene prodotto e realizzato da Mnemosyne, un'associazione culturale senza scopo di lucro.


Opening Night
Il 17 settembre, al Teatro Argentina, verrà proiettato "The Salesman", Miglior Attore e Miglior Sceneggiatura al Festival di Cannes 2016, ultimo film del premio Oscar Asghar Farhadi. Nel corso della serata verrà presentato al pubblico il programma cinematografico della manifestazione.

Le Proiezioni
Le proiezioni di film e documentari (fuori concorso, focus Mongolia Interna, in concorso) avranno luogo al Teatro India, dal 18 settembre al 2 ottobre, suddivise in quattro/cinque appuntamenti quotidiani con biglietti di ingresso tra i 5 e i 7 euro a spettacolo ed un biglietto giornaliero di 10 euro.

Il Focus
La XVII edizione di Asiatica dedicherà un focus di interessa alla Mongolia Interna, in collaborazione con la Regione autonoma della Repubblica Popolare Cinese. Non solo proiezioni di film e documentari, tavole rotonde e seminari, ma anche incontri tra delegazioni cinesi e produttori italiani per esaminare proposte di co­produzione e distribuzione. Il 25 settembre si esibirà in concerto il Coro Nazionale della Mongolia Interna.

Closing Night
Il 2 ottobre, il Teatro India ospiterà una serata dedicata a Gandhi, in occasione dell'anniversario della sua nascita. In programma film, documentari e installazioni alla presenza della nipote del Mahatma,Tara Gandhi, testimonial della Giornata Mondiale della Non Violenza.

Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman, 1
www.asiaticafilmmediale.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:05/12/2021

Data fine:05/12/2021

Pubblicato il