Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Cinema curdo al Detour. Io ricordo di Selim Yıldız

Giovedì 15 marzo 2018 dalle ore 21, cinema curdo al Cine Detour, via Urbana 107, con Io ricordo (Bîra mi' têtin) di Selim Yıldız, un film delicato ed estremamente attuale che apre lo sguardo su un conflitto, quello dei curdi in Turchia. A seguire incontro a cura di Rete Kurdistan Roma. Gli abitanti di Roboski, un villaggio di confine tra la Turchia e e l'Iraq, nel Kurdistan turco, per lungo tempo hanno vissuto grazie al trasporto di beni attraverso il confine. Il documentario raccoglie le loro testimonianze, che riguardano in particolare diversi massacri perpetrati dalle autorità Turche. Eventi in cui gli abitanti del villaggio hanno perso amici e familiari. Il più grave, il bombardamento aereo del 28 gennaio 2011, durante il quale furono uccisi 34 contadini, di cui 19 minorenni. Un evento per cui sono stati avviati due procedimenti a carico delle forze militari turche, senza alcun riconoscimento ufficiale se non la negligenza degli ufficiali coinvolti. Le vittime sono state invece accusate di commercio illegale.

Il film ha ottenuto il premio "Diari di Cineclub" al Festival Babel 2017 e ha ottenuto il premio "Johan van der Keuken New Talents Award" (per le opere prime o seconde) al Documentaries Film Festival di Istanbul.

Biografia del regista.
Selim Yıldız (1985) è nato a Van, nel Kurdistan turco. Ha lavorato come muratore per pagarsi gli studi di fotografia. Ha organizzato due esposizioni fotografiche "113 years of resistance" e "Kurdish media and Child Migration". Nel 2013, è rimasto 29 giorni con i soldati del PKK, girando il suo primo documentario "29".

Per saperne di più: https://www.opendemocracy.net/penny-green-saniye-karakas/state-crime-in-turkey-roboski-massacre

L'ingresso con tessera 2018 (4 euro) + contributo film 5 euro.
Info e prenotazioni su www.cinedetour.it

https://www.facebook.com/events/105521840265743/

Informazioni aggiuntive

Data inizio:15/03/2018

Data fine:15/03/2018

Indirizzo:via Urbana, 107, Roma

Pubblicato il