Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Cosmopolis 2G Film Awards

Sabato 16 dicembre 2017 ore 16 presso il Teatro MC Giaime, Scuola Principe di Piemonte, via Ostiense 263 e via Leonardo da Vinci 94, si terrà l'evento finale di Cosmopolis 2G Film Awards. primo contest per italiani di seconda generazione. Ingresso gratuito. Cosmopolis Film Awards è il primo contest di cinema e video rivolto a giovani filmmaker, autori, artisti e musicisti di seconda generazione che vivono in Italia. L’evento finale, organizzato a termine di un anno di selezioni, si terrà nella Scuola Principe di Piemonte, nel quartiere di San Paolo e Garbatella. Il progetto, ideato e promosso dall’associazione culturale e di promozione sociale Detour di Roma e sostenuto da SIAE e Mibact nell’ambito del bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura ”, in collaborazione con Biblioteche di Roma, si rivolge ad artisti under 35 con maggiore attenzione alle seconde generazioni


Nel corso dell’anno il comitato Promotore ha selezionato 35 lavori, tra corti e lungometraggi, tra oltre 200 lavori iscritti al concorso. Una giuria di under 35 ha poi individuato I film meritevoli dei premi in denaro e delle menzioni speciali. L’associazione di seconde generazioni Questa é Roma – contro le discriminazioni, partner dell’iniziativa, assegnerá un suo riconoscimento speciale al film che meglio di altri rappresenta i valori dell’integrazione e della valorizzazioni delle differenze culturali. 

Durante l'evento finale, che si svolge nel Teatro MC Giaime della Scuola Principe di Piemonte, saranno presentati e proiettati al pubblico i film vincitori di ciascuna categoria alla presenza degli autori. L’evento é organizzato in collaborazione con l’associazione di genitori e insegnanti Scuola Libera Tutti, attiva da appena 18 mesi e nata per costruire un modello di “Scuola Aperta Partecipata” come esperienza di cittadinanza attiva, di cura di beni comuni e di impegno civile.


L’evento sarà anche un’occasione di confronto aperto sul tema dello Ius soli e della riforma della cittadinanza, sulle differenze esistenti tra italiani di fatto e italiani di diritto. All’incontro parteciparanno i rappresentanti della campagna L’Italia sono anch’io e dell’associazione di seconde generazioni Questa é Roma, insieme ad artisti e rappresentanti della cittadinanza attiva.
Altre proiezioni dei titoli vincitori si terranno in seguito nel circuito delle Biblioteche di Roma.

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI E DEGLI INCONTRI

ore 16.00
Il primo meraviglioso spettacolo di Davide Sibaldi (Italia 2016, 60')
Film per bambini e ragazzi. Etá consigliata: dai 7 anni

Il documentario, sostenuto da Amnesty Italia e Unicef, affronta le tematiche attuali dell'immigrazione e dell'integrazione di bambini stranieri e di bambini con disabilità psichiche e delle loro famiglie. Basato sul libro "Giuseppe e lo sputafuoco" scritto e illustrato da Davide Sibaldi, il documentario racconta la storia di un grande spettacolo teatrale in cui recitano 45 bambini provenienti da 11 Paesi del mondo.
A seguire incontro con il regista. Interverranno rappresentanti di Questa é Roma, campagna L’Italia sono anch’io, Biblioteche di Roma.

Contemporaneamente all'incontro saranno attivi laboratori creativi per i bambini a cura dell’associazione Scuola Libera Tutti.

A seguire premiazioni e proiezione alla presenza dei registi.

ore 17.30
Volevamo fare u’cinema di Niccolo’ Gentili (Italia 2017, 13')
Paolo e Davor, l’uno calabrese l’altro serbo, hanno uno scopo nella vita: fare U’ Cinema. Ad accomunarli, a parte l’evidente inettitudine, l’amore sfrenato verso un grande maestro: Marco Bellocchio. Ed ecco che un giorno, tra una fumata di bong e l’altra, Paolo legge su una rivista che …Marco Bellocchio sarà a Bobbio a girare il suo prossimo film! Devono andare a trovarlo, e a qualunque costo scoprire il segreto per fare U’ Cinema!

ore 17.45
Troppo lontano quanto vicino di Leonardo Cinieri Lombroso e Tseng Kuang yi
(Italia-Cina 2016, 9')
Andrea è una ragazzo cinese di seconda generazione, nato in Italia. Un ragazzo spiritoso, timido che cerca di riprendere le sue radici con molte difficoltà. La comunicazione con i suoi genitori è complicata perchè non hanno ancora trovato un lingua in comune con cui esprimersi. Il suo mondo è diviso a metà e lui con ironia, semplicità e curiosità è in cerca della sua identità.

ore 18.00
La consegna di Suranga Katugampala (Italia 2017, 16'). 74° Mostra del Cinema di Venezia | Sezione migrarti 2017
Una telefonata inattesa scombussola i piani di Gaia e il suo papà. In un pomeriggio d'estate, la consegna di un pacco tra le montagne della Lessinia si trasforma in una piccola avventura, dove ordinario e straordinario si confondono.

ore 18.30
Red lives - Rosso vivo di Claudio Carbone (Italia 2017)
Il film racconta gli All Reds Rugby Roma. All'interno dell'ex cinodromo una squadra di sport popolare basato sull'autogestione crea un progetto politico inclusivo.

ore 19:30
Aperitivo e festa di chiusura.


Per maggiori informazioni www.cinedetour.it

Associazione culturale e di promozione sociale Detour
via Urbana 107, Roma
cinedetour@tiscali.it

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:16/12/2017

Data fine:16/12/2017

Indirizzo:via Ostiense, 263, Roma

Pubblicato il