Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

L’Ordine delle cose

 

Martedì 10 ottobre 2017 alle 20.30 e mercoledì 11 ottobre alle 19, Apollo 11, c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio, 80/a, proietta L'ordine delle cose di Andrea Segre (Italia, 2017, 112'). Martedì 10 alla proiezione seguirà un incontro con il regista, Amedeo Ricucci, Francesca Mannocchi e Alessandro Leogrande.


Martedì al termine della proiezione, incontro diffuso in diretta su facebook con il regista ANDREA SEGRE, l'inviato per il TG1 AMEDEO RICUCCI, la giornalista Freelance FRANCESCA MANNOCCHI e l'autore de "La Frontiera"
ALESSANDRO LEOGRANDE.

 


Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali contro l'immigrazione irregolare. Il Governo italiano lo sceglie per affrontare una delle spine nel fianco delle frontiere europee: i viaggi illegali dalla Libia verso l'Italia. La missione di Corrado è molto complessa, la Libia post - Gheddafi è attraversata da profonde tensioni interne e mettere insieme la realtà libica con gli interessi italiani ed europei sembra impossibile. Corrado, insieme a colleghi italiani e francesi, si muove tra stanze del potere, porti e centri di detenzione per migranti. La sua tensione è alta, ma lo diventa ancor di più quando infrange una delle principali regole di autodifesa di chi lavora al contrasto dell'immigrazione, mai conoscere nessun migrante, considerarli solo numeri. Corrado, invece, incontra Swada, una donna somala che sta cercando di scappare dalla detenzione libica e di attraversare il mare per raggiungere il marito in Europa. Come tenere insieme la legge di Stato e l'istinto umano di aiutare qualcuno in difficoltà? Corrado prova a cercare una risposta nella sua vita privata, ma la sua crisi diventa sempre più intensa e si insinua pericolosa nell'ordine delle cose.

Regia: Andrea Segre - Soggetto e Sceneggiatura:  Marco Pettenello, Andrea Segre - Cast: Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin, Fabrizio Ferracane, Yusra Warsama, Roberto Citran - Fotografia: Valerio Azzani - Montaggio: Benni Atria - Suono: Alessandro Zanon, Alessandro Palmerini - Musiche: Sergio Marchesini - Distributore: Parthenosa Segre

Ingresso con tessera associativa Apollo 11
(sottoscrivibile in loco)

Per prenotazioni booking@apolloundici.it
Le prenotazioni dovranno essere convertite in biglietti presso la biglietteria almeno 30 minuti prima dell'inizio dell'evento.
La prenotazione non convertita non dà diritto di accesso all'evento.

Apollo 11 - c/o Itis Galilei
Via Bixio, 80/a

Informazioni aggiuntive

Data inizio:10/10/2017

Data fine:11/10/2017

Indirizzo:Via Bixio, 80/a roma

Pubblicato il