Progetto Riprendiamoci! presenta martedì 1 luglio 2014 alle ore 19.30 presso La Villetta in via degli Armatori 3 il documentario Lo Sguardo ConDiviso. Il documentario, grazie al finanziamento del Programma europeo “Gioventù in Azione”, è stato realizzato da Progetto “Riprendiamoci!”, un gruppo di giovani che operano nel terzo settore e condividono esperienze in progetti rivolti a migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
Lo Sguardo ConDiviso ripercorre un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta delle realtà migratorie e alla ricerca di significati e pratiche dell’accoglienza nei diversi territori della nostra penisola. Tramite attività di laboratorio e interviste si è creato uno spazio e data voce a coloro che fanno parte del “sistema di accoglienza”. E’ la parola di chi in questo sistema vive, lavora, si perde e si ritrova.
L’intento del progetto è quello di creare l’occasione per condividere una riflessione sulle modalità di accoglienza dei migranti in Italia attraverso gli occhi di chi si confronta quotidianamente con questa realtà e rafforzare il dialogo tra le associazioni non governative, gli enti e le istituzioni statali per la promozione di una cittadinanza attiva.
Trailer disponibile su: http://progettoriprendiamoci.altervista.org/trailer/
Programma della serata:
ore 19.30 Presentazione del Progetto
h 20.00 Aperitivo*
h 21.00 Proiezione del documentario
*Facoltativo con contributo di 6 euro.
Prenotazione obbligatoria a: progettoriprendiamoci@gmail.com
La Villetta
via degli Armatori, 3 (Garbatella)
Locandina_proiezione-Lo_Sguardo_ConDiviso.pdf
Informazioni aggiuntive
Data inizio:03/05/2025
Data fine:03/05/2025
Indirizzo:via degli Armatori, 3, Roma