Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Medfilm festival – Racconti dal mare di mezzo

Fino a martedì 6 ottobre 2015 dalle ore 19 alle ore 22 il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4 A, presenta Medfilm festival - Racconti dal mare di mezzo. Quattro film che raccontano la nostra epoca sfidando confini e pregiudizi. Prossimo appuntamento martedì 29 settembre, ore 19 con The Parade - La sfilata di Srdjan Dragojevic.

Il primo imperdibile appuntamento è per martedì 15 settembre, alle ore 19.00 (INGRESSO LIBERO) con il film LIBERTÉ di Tony Gatlif, vincitore del Premio Espressione Artistica al MedFilm 2010.

Un toccante affresco dedicato ad una pagina dolorosa della storia Rom: il Porrajmos, il genocidio dimenticato di Rom e Sinti. 
Prima e dopo la proiezione, esibizione ed incontro con Santino Spinelli – in arte Alexian – compositore, cantautore, insegnante, poeta e saggista appartenente alla comunità Romanès.

L’identità Rom e la persecuzione razziale, il conflitto israelo-palestinese, i diritti civili e la diversità sessuale sono i temi proposti della rassegna. Quattro film che raccontano il nostro tempo, sfidando confini e pregiudizi.

 

Programma

Martedì 22 settembre, ore 19:00
THE ATTACK di Ziad Doueiri – Premio “Amore e Psiche” al MedFilm 2013

Martedì 29 settembre 2015, ore 19:00
THE PARADE - LA SFILATA di Srdjan Dragojevic – Premio “Amore e Psiche” al MedFilm 2012

Martedì 6 ottobre 2015, ore 19:00
LES HOMMES LIBRES di Ismaël Ferroukhi – Premio della Giuria al MedFilm 2011

MEDFILM FESTIVAL – RACCONTI DAL MARE DI MEZZO è parte di YAP FEST 2015, il programma di eventi estivi del museo, tutti a ingresso libero, all’insegna del dialogo tra cultura, divertimento e tempo libero.

Sullo sfondo, l’installazione Great Land (una angolo di campagna e relax nella piazza del museo) del gruppo romano Corte, vincitore di YAP MAXXI 2015 (Young Architects Program), il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, giunto alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il