Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Se chiudo gli occhi non sono più qui

Giovedì 18 settembre 2014 presso il Cinema Aquila in via l'Aquila, 66 si terrà la Prima romana del film Se chiudo gli occhi non sono più qui, del regista Vittorio Moroni

Sinossi: Kiko (Mark Manaloto), sedici anni, ha perso il padre italiano in un incidente e vive con la madre filippina Marilou e il suo nuovo compagno Ennio (Giuseppe Fiorello), un caporale che sfrutta immigrati clandestini in cantieri edili. Ogni giorno dopo scuola Kiko è costretto a lavorare per Ennio. Sente di vivere nel pianeta sbagliato. C’è un solo posto dove è possibile sognare: un vecchio autobus abbandonato che il ragazzo ha trasformato nel suo rifugio. L’incontro con Ettore (Giorgio Colangeli), un vecchio amico del padre che si offre di aiutarlo negli studi, cambierà il suo destino. Quell’uomo, però, nasconde un segreto.

Vittorio Moroni ci conduce all'interno di una riflessione delicata e profonda, in grado di incollarci alla sedia con i soli movimenti dell'animo umano. Una disanima del rapporto tra le generazioni, per Kiko, adolescente dalle radici spezzate, la contrastata ricerca della propria identità, della forza morale, del sentimento. Una storia di abissali solitudini, di pianeti che non si possono toccare, di ribellione e insieme di abbandono al mistero. Un film di formazione, che ci ricorda le prime opere dei fratelli Dardenne. Assolutamente da non perdere.

Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
tel. 06 42360106 423601
www.casadelcinema.it
 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/04/2024

Data fine:25/04/2024

Indirizzo:Largo Marcello Mastroianni, 1 roma

Pubblicato il