Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Willkommen bei den Hartmanns

Il Goethe-Institut con 14 film racconta storie che si snodano tra grandi metropoli e paesi di provincia e così arrivano sul grande schermo nuovi e inaspettati capitoli della quotidianità tedesca. È una Germania ricca di sfumature quella che si riflette in questi film. In apertura della rassegna Il migliore dei mondi possibili? Famiglia e società nella Germania di oggi mercoledì 25 ottobre 2017, ore 20.30 alla Casa del cinema, verrà proiettato in presenza del regista, Willkommen bei den Hartmanns di Simon Verhoeven. Modera Enrico Magrelli.

Largo M. Mastroianni 1, Roma (ingresso da Piazzale del Brasile) Ingresso libero

Info: tel. +39 06 8440051 cineteca@rom.goethe.org
cid:image003.gif@01D349AD.09BA98F0 www.goethe.de/roma

Willkommen bei den Hartmanns

Regia: Simon Verhoeven, D 2016, 116’, V.O., sottotitoli in italiano
Con Senta Berger, Heiner Lauterbach, Elias M’Barek, Florian David Fitz
cid:image003.gif@01D349AD.09BA98F0Guarda il trailer

Angelika, insegnante in pensione, decide di accogliere in casa un immigrato nigeriano sfidando il parere del marito. Quello che non immagina è il ritorno a breve, sotto lo stesso tetto, della figlia, eterna studentessa, e del figlio appena divorziato, con il nipote dodicenne al seguito. Riuscirà la famiglia allargata a convivere felicemente?

Commedia irresistibile e campione d’incassi in patria, il film di Simon Verhoeven è anche una metafora illuminante della Germania di oggi, sospesa tra paura e desiderio di accoglienza, tensione sociale e solidarietà, ma sempre capace della speranza in un futuro migliore. cid:image003.gif@01D349AD.09BA98F0Segue...

IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI?
Famiglia e società nella Germania di oggi

Il Goethe-Institut, con 14 film in programma dal 25 ottobre 2017 al 12 luglio 2018, racconta storie che si snodano tra grandi metropoli e paesi di provincia e così arrivano sul grande schermo nuovi e inaspettati capitoli della quotidianità tedesca. È una Germania ricca di sfumature quella che si riflette in commedie geniali come Willkommen bei den Hartmanns, Almanya, Einmal Hans mit scharfer Soße o Salami Aleikum, ma anche nei bambini protagonisti di Ente gut! e Dreiviertelmond. Tanti insospettabili eroi ridisegnano poi la famiglia moderna, tra ironia e sentimento: Tom, papà affetto da nanismo che deve farsi accettare dal figlio ritrovato in Auf Augenhöhe, o Tobias, in lotta con l’amore per la bottiglia nel sorprendente Alki, Alki, nonché i due genitori di Eltern, colti nella missione (impossibile?) di conciliare carriera, figli e vita di coppia. Anche Leroy, tedesco perfetto ma dalla pelle nera, e Florian, adolescente gay in Ich fühl mich Disco, combattono col sorriso per la propria felicità, uniti nello spirito alle tre giovani e caparbie protagoniste di Hördur, Scherbenpark e dell’osannato Kreuzweg, capolavoro contro ogni estremismo religioso.

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/10/2017

Data fine:25/10/2017

Indirizzo:Largo M. Mastroianni, Roma

Pubblicato il