Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Conferenza regionale del volontariato del Lazio 2013

Lunedì 21 ottobre 2013 dalle ore 10, presso la sala Tirreno della Regione Lazio (palazzina C), in via R. Raimondi Garibaldi 7, si terrà una conferenza durante la quale si discuterà con l’assessore regionale alle Politiche sociali Rita Visini di Gestione del Registro regionale del volontariato, e modalità per l’erogazione dei contributi in favore delle organizzazioni di volontariato.


Verranno, inoltre, discusse le proposte della Giunta regionale per la riforma di tre leggi: quella sul volontariato (29/1993)‚ quella sulla Protezione civile e la legge quadro sui Servizi sociali.

All’ordine del giorno anche il rinnovo del Presidente della Conferenza, l’elezione dei membri dell’Osservatorio regionale sul volontariato del Lazio e la proposta alla Regione dei nomi dei rappresentanti del volontariato in seno al Co.Ge. (Comitato di gestione dei fondi speciali per i Centri di Servizio per il volontariato) del Lazio.

Nel mese di Ottobre si sono svolte 13 assemblee preparatorie - organizzate con il supporto dei Centri di Servizio del Volontariato del Lazio Cesv e Spes - sui territori delle Asl regionali, per consentire la più ampia e competente partecipazione. Hanno partecipato 227 organizzazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale.

«È la prima volta - commenta Roberto Rosati, presidente uscente della Conferenza - che si organizza una Conferenza regionale che dura un’intera giornata: finalmente uno spazio adeguato per dire la nostra. È il frutto del lavoro di squadra portato avanti in questi anni tra tutti i territori della regione, la Conferenza e l’Osservatorio regionale sul volontariato. Il momento è particolarmente difficile per chi offre servizi gratuiti per la comunità. Auspichiamo che la Regione dimostri la volontà di recuperare il legame con i cittadini, a partire da un dialogo strutturato e paritario con il volontariato, che gode della fiducia delle persone, ne rappresenta le istanze e risponde ogni giorno ai bisogni della comunità.»


Per informazioni stampa:
Ufficio Stampa Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV e SPES
Via Liberiana 17 - 00185 Roma
Tel. 06 491340 – 06 44702178
email: comunicazione@cesv.org; ufficiostampa@spes.lazio.it
www.volontariato.lazio.it



Regione Lazio
sala Tirreno (palazzina C)
Via R. Raimondi Garibaldi, 7

Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/04/2024

Data fine:25/04/2024

Indirizzo:Via R. Raimondi Garibaldi, 7 roma

Pubblicato il