Per il ciclo "Approfondimenti" giovedì 11 marzo 2021 alle ore 15 Massimo Vidale, Adriano Rossi, Paolo Matthiae presentano il volume di Massimo Vidale Jiroft. La civiltà che non c’era, ISMEO, Scienze e Lettere 2020.
Conferenze
Il nuovo patto europeo su immigrazione e asilo: quali conseguenze sui diritti umani?
Sabato 3 ottobre 2020 dalle 17.30 alle 18.45, in Via degli Etruschi 36, MEDU - Medici per i Diritti Umani organizza un incontro sul tema Il nuovo patto europeo su immigrazione e asilo: quali conseguenze sui diritti umani? Il 23 settembre 2020 la Commissione Europea ha presentato il nuovo Patto europeo sull'immigrazione e l'asilo. La proposta, che dovrà passare ora all'esame del Parlamento e del Consiglio europeo, ha suscitato reazioni contrastanti. C’è chi ha salutato il passo avanti verso un meccanismo di solidarietà trai i paesi europei nella gestione del fenomeno migratorio e il superamento del Regolamento Dublino. Molte organizzazioni della società civile denunciano invece l’adozione di un modello gravemente lesivo dei diritti fondamentali di migranti e rifugiati.
I classici della letteratura: Anna Karenina. Conferenza online
Sabato 4 aprile 2020 alle ore 17, l'Istituto di cultura russa a Roma presenta I classici della letteratura: Anna Karenina. Conferenza online. L'appuntamento è interamente dedicato al capolavoro di Tol'stoj, un classico delle letteratura russa e mondiale ed è a cura del prof. Marco Caratozzolo, docente associato di letteratura russa all'Università di Bari "Aldo Moro".
Il Buddhismo e il tema del dolore in Occidente
Sabato 11 maggio 2019 alle ore 18 presso l'Associazione ISAS in Via Reggio Emilia 81, avrà luogo la conferenza Il Buddhismo e il tema del dolore in Occidente
di Antonio Salvati, con la partecipazione di Claudia Santi, Università della Campania L. Vanvitelli e Bruno Lo Turco, Sapienza Università di Roma.
Conferenza Art Clicks. Prove di intercultura
Giovedì 16 Maggio 2019 ore 9.30 - 17.30 si terrà presso l'Auditorium del MAXXI, via Guido Reni 4/A la conferenza Art Clicks. Prove di intercultura. Formazione e progettazione interculturale per musei e istituzioni del patrimonio: un convegno per mettere in relazione professionisti del settore culturale per costruire competenze e pratiche interculturali, raccogliere idee, analizzare pratiche di successo e scambiare esperienze. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Fedi e libertà
Fino al 12 giugno 2019 si svolgeranno presso la sala conferenze della Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia 5, quattro incontri su Fedi e libertà. Prossimo appuntamento mercoledì 12 giugno 2019 per parlare di Poteri.
La percezione dei Romeni a Roma
La Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum, insieme alla ONLUS Adjuvantes, ha il piacere di presentare sabato 16 marzo 2019 dalle 10 alle 13 Sguardi riflessi & punti di vista controversi La percezione dei Romeni a Roma, i risultati di una ricerca etnografica sul pregiudizio anti-romeno a Roma, condotta da un gruppo di studenti-ricercatori romeni coordinati dall'antropologo prof. Antonio Riccio.
Modelli di integrazione interculturale
La nonviolenza e Khan Abdul Ghaffar Khan
Giovedì 6 aprile 2017 ore 18.15 presso il Salone della Comunità di base di S. Paolo, via Ostiense 152/b, si terrà una conferenza su La nonviolenza e Khan Abdul Ghaffar Khan con Tom Michel, docente di islamistica al PISAI - Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica. Modera: Adnane Mokrani.
Quando la lingua diventa strumento di accoglienza, integrazione e inclusione: esperienze francofone e italiane a confronto
Lunedì 20 marzo 2017 alle ore 16 presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, via del Seminario 76, in occasione delle “Giornate della Francofonia in Italia 2017” abbiamo il piacere di invitarvi alla tavola rotonda dal titolo “Quando la lingua diventa strumento di accoglienza, integrazione e inclusione: esperienze francofone e italiane a confronto”. Per partecipare è necessario accreditarsi.
Programma UE “Europa per i Cittadini”: Bandi per gemellaggi fra città, network europei, memoria storica e integrazione dei migranti – Showcase progetti vincitori”
Martedì 21 febbraio 2017, ore 9.30-13.30, presso la Biblioteca Nazionale di Roma, viale Castro Pretorio 105, sarà organizzato il convegno nazionale "Programma UE “Europa per i Cittadini”: Bandi per gemellaggi fra città, network europei, memoria storica e integrazione dei migranti - Showcase progetti vincitori". In tale occasione saranno presentati i Bandi per sovvenzione offerti dal Programma "Europa per i Cittadini" e saranno presentati alcuni dei progetti italiani finanziati. La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione.
Europa e Rifugiati: iniziative, regole ed esperienza di inclusione sociale attraverso il calcio
L'associazione Liberi Nantes invita alla tavola rotonda Europa e Rifugiati: iniziative, regole ed esperienza di inclusione sociale attraverso il calcio che si svolgerà lunedì 13 febbraio 2017 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in via di Santa Maria in Via 37/a. Iscrizioni entro giovedì 9 febbraio.
Accoglienza e integrazione: il ruolo delle piccole e medie città
Giovedì 6 e venerdì 7 ottobre 2016 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, piazzale Aldo Moro 7, si terrà la Conferenza Nazionale NCP EMN Italia Accoglienza e integrazione: il ruolo delle piccole e medie città. Per partecipare occorre iscriversi.
Sostegno a distanza: principi e linee guida
Martedì 28 giugno 2016 ore 12.30 c/o Fondazione con il Sud, via del Corso, 267, si terrà la conferenza stampa di presentazione sul tema Sostegno a distanza: principi e linee guida.
L’insegnamento della lingua italiana agli stranieri
Mercoledì 11 Novembre 2015 alle ore 18 in via di San Giovanni in Laterano 266 si terrà l'incontro L’insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Relatore: Gianni Del Bufalo, direttore Fondazione Il Faro.
Migranti, fedi e luoghi di culto. Tradizioni e religioni come fattori di integrazione sociale
Sabato 26 settembre 2015 alle ore 10 presso Palazzo Sforza Cesarini - Genzano fonte nuova, Genzano di Roma, ci sarà la prima assemblea dei soci fondatori e sostenitori della Fondazione Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni. Contestualmente, alle ore 11:30, si terrà la presentazione del libro “Roma. Guida alla riscoperta del sacro. Dalla sinagoga di Ostia antica alle catacombe proto-cristiane, alla moschea e pagoda più grandi d’Europa” di Katiuscia Carnà e Angelo De Florio, EDUP edizioni. Alle ore 12:30 verrà presentato il “Progetto Migranti” promosso dal Museo per favorire la conoscenza e l’integrazione delle comunità di migranti presenti sul territorio dei Castelli Romani. Seguirà, alle ore 13:00, un momento gastronomico-culturale dedicato alla cucina tradizionale sikh e ai piatti tipici dei Castelli Romani. Nel pomeriggio visita guidata alla festa dell’Uva e del Vino di Velletri.
Francescani in Terra Santa: tra archeologia e raccolte museali
Giovedì 26 marzo 2015 ore 17 il Museo Nazionale d'Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, via Merulana 248, presenta Francescani in Terra Santa: tra archeologia e raccolte museali a cura di Eugenio Alliata, archeologo, professore dello Studium BiblicumFranciscanum direttore del Museo della Flagellazione in Gerusalemme.
Pluralismo culturale e religioso
Lunedì 5 maggio 2014 dalle ore 17 alle 19, in via delle Carine 4, si terrà il terzo incontro del programma Pluralismo culturale e religioso. Un valore da condividere nelle Strutture Sanitarie e Ospedaliere.
La Solidarietà per il Welfare dei Popoli
Martedì 18 febbraio 2014 alle ore 11.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in via della Missione, 4 si terrà la conferenza stampa su La Solidarietà per il Welfare dei Popoli. XV Forum Nazionale del Sostegno a Distanza. Intervengono Vincenzo Curatola - Presidente di ForumSaD; Carlo Borgomeo - Presidente Fondazione con il Sud e Giovanna Del Giudice - Assessore Pari Opportunità Provincia Napoli ed Elsad. Per accreditarsi, scrivere a ufficiostampa@forumsad.it entro lunedì 17 febbraio ore 10.
Anche noi… Nati per donare
Martedì 10 dicembre 2013 alle ore 11.30 presso la Camera dei Deputati - Palazzo San Macuto (Sala del Refettorio) si terrà una conferenza in cui verrà presentato il progetto della Federazione Italiana Adoces (Associazioni Donatori Cellule Staminali) in collaborazione con AIB – Associazione Italiana Biblioteche, Anche noi… Nati per donare per poter garantire pari diritto di accesso alle donazioni e al trapianto di cellule staminali emopoietiche. Destinatarie della nuova iniziativa di comunicazione nazionale sono le donne (e le coppie) immigrate e le portatrici di handicap sensoriali.