Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il nuovo patto europeo su immigrazione e asilo: quali conseguenze sui diritti umani?

Sabato 3 ottobre 2020 dalle 17.30 alle 18.45, in Via degli Etruschi 36, MEDU - Medici per i Diritti Umani organizza un incontro sul tema Il nuovo patto europeo su immigrazione e asilo: quali conseguenze sui diritti umani? Il 23 settembre 2020 la Commissione Europea ha presentato il nuovo Patto europeo sull'immigrazione e l'asilo. La proposta, che dovrà passare ora all'esame del Parlamento e del Consiglio europeo, ha suscitato reazioni contrastanti. C’è chi ha salutato il passo avanti verso un meccanismo di solidarietà trai i paesi europei nella gestione del fenomeno migratorio e il superamento del Regolamento Dublino. Molte organizzazioni della società civile denunciano invece l’adozione di un modello gravemente lesivo dei diritti fondamentali di migranti e rifugiati.

Leggi di più...

I classici della letteratura: Anna Karenina. Conferenza online

Sabato 4 aprile 2020 alle ore 17, l'Istituto di cultura russa a Roma presenta I classici della letteratura: Anna Karenina. Conferenza online. L'appuntamento è interamente dedicato al capolavoro di Tol'stoj, un classico delle letteratura russa e mondiale ed è a cura del prof. Marco Caratozzolo, docente associato di letteratura russa all'Università di Bari "Aldo Moro". 

Leggi di più...

Il Buddhismo e il tema del dolore in Occidente

Sabato 11 maggio 2019 alle ore 18 presso l'Associazione ISAS in Via Reggio Emilia 81, avrà luogo la conferenza Il Buddhismo e il tema del dolore in Occidente
di Antonio Salvati, con la partecipazione di Claudia Santi, Università della Campania L. Vanvitelli e Bruno Lo Turco, Sapienza Università di Roma.    

Leggi di più...

Conferenza Art Clicks. Prove di intercultura

Giovedì 16 Maggio 2019 ore 9.30 - 17.30 si terrà presso l'Auditorium del MAXXI, via Guido Reni 4/A la conferenza Art Clicks. Prove di intercultura. Formazione e progettazione interculturale per musei e istituzioni del patrimonio: un convegno per mettere in relazione professionisti del settore culturale per costruire competenze e pratiche interculturali, raccogliere idee, analizzare pratiche di successo e scambiare esperienze. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Leggi di più...

Fedi e libertà

Fino al 12 giugno 2019 si svolgeranno presso la sala conferenze della Fondazione Basso, via della Dogana Vecchia 5, quattro incontri su Fedi e libertà. Prossimo appuntamento mercoledì 12 giugno 2019 per parlare di Poteri.

Leggi di più...

La percezione dei Romeni a Roma

La Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum, insieme alla ONLUS Adjuvantes, ha il piacere di presentare sabato 16 marzo 2019 dalle 10 alle 13 Sguardi riflessi & punti di vista controversi La percezione dei Romeni a Roma, i risultati di una ricerca etnografica sul pregiudizio anti-romeno a Roma, condotta da un gruppo di studenti-ricercatori romeni coordinati dall'antropologo prof. Antonio Riccio.

Leggi di più...

Modelli di integrazione interculturale

Mercoledì 7 giugno 2017 nell’ambito del festival “Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile”Nel corso dell’evento di Roma, che concluderà il Festival e si svolgerà presso l’Aula dei Gruppi Parlamentai della Camera dei Deputati, l’ASviS consegnerà al Governo e alle istituzioni i risultati del Festival e dei 17 giorni di riflessione della società

Leggi di più...

Quando la lingua diventa strumento di accoglienza, integrazione e inclusione: esperienze francofone e italiane a confronto

Lunedì 20 marzo 2017 alle ore 16 presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, via del Seminario 76, in occasione delle “Giornate della Francofonia in Italia 2017” abbiamo il piacere di invitarvi alla tavola rotonda dal titolo “Quando la lingua diventa strumento di accoglienza, integrazione e inclusione: esperienze francofone e italiane a confronto”. Per partecipare è necessario accreditarsi.

Leggi di più...

Programma UE “Europa per i Cittadini”: Bandi per gemellaggi fra città, network europei, memoria storica e integrazione dei migranti – Showcase progetti vincitori”

Martedì 21 febbraio 2017, ore 9.30-13.30, presso la Biblioteca Nazionale di Roma, viale Castro Pretorio 105, sarà organizzato il convegno nazionale "Programma UE “Europa per i Cittadini”: Bandi per gemellaggi fra città, network europei, memoria storica e integrazione dei migranti - Showcase progetti vincitori". In tale occasione saranno presentati i Bandi per sovvenzione offerti dal Programma "Europa per i Cittadini" e saranno presentati alcuni dei progetti italiani finanziati. La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione.

Leggi di più...

Europa e Rifugiati: iniziative, regole ed esperienza di inclusione sociale attraverso il calcio

L'associazione Liberi Nantes invita alla tavola rotonda Europa e Rifugiati: iniziative, regole ed esperienza di inclusione sociale attraverso il calcio che si svolgerà lunedì 13 febbraio 2017 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in via di Santa Maria in Via 37/a. Iscrizioni entro giovedì 9 febbraio.

Leggi di più...

Migranti, fedi e luoghi di culto. Tradizioni e religioni come fattori di integrazione sociale

Sabato 26 settembre 2015 alle ore 10 presso Palazzo Sforza Cesarini - Genzano fonte nuova, Genzano di Roma, ci sarà la prima assemblea dei soci fondatori e sostenitori della Fondazione Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni. Contestualmente, alle ore 11:30, si terrà la presentazione del libro “Roma. Guida alla riscoperta del sacro. Dalla sinagoga di Ostia antica alle catacombe proto-cristiane, alla moschea e pagoda più grandi d’Europa” di Katiuscia Carnà e Angelo De Florio, EDUP edizioni. Alle ore 12:30 verrà presentato il “Progetto Migranti” promosso dal Museo per favorire la conoscenza e l’integrazione delle comunità di migranti presenti sul territorio dei Castelli Romani. Seguirà, alle ore 13:00, un momento gastronomico-culturale dedicato alla cucina tradizionale sikh e ai piatti tipici dei Castelli Romani. Nel pomeriggio visita guidata alla festa dell’Uva e del Vino di Velletri.

Leggi di più...

La Solidarietà per il Welfare dei Popoli

Martedì 18 febbraio 2014 alle ore 11.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in via della Missione, 4 si terrà la conferenza stampa su La Solidarietà per il Welfare dei Popoli. XV Forum Nazionale del Sostegno a Distanza. Intervengono Vincenzo Curatola  - Presidente di ForumSaD; Carlo Borgomeo - Presidente Fondazione con il Sud e Giovanna Del Giudice - Assessore Pari Opportunità  Provincia Napoli ed Elsad. Per accreditarsi, scrivere a ufficiostampa@forumsad.it entro lunedì 17 febbraio ore 10.

Leggi di più...

Anche noi… Nati per donare

Martedì 10 dicembre 2013 alle ore 11.30 presso la Camera dei Deputati -  Palazzo San Macuto (Sala del Refettorio) si terrà una conferenza in cui verrà presentato il progetto della Federazione Italiana Adoces (Associazioni Donatori Cellule Staminali) in collaborazione con AIB – Associazione Italiana Biblioteche, Anche noi… Nati per donare per poter garantire pari diritto di accesso alle donazioni e al trapianto di cellule staminali emopoietiche. Destinatarie della nuova iniziativa di comunicazione nazionale sono le donne (e le coppie) immigrate e le portatrici di handicap sensoriali.

Leggi di più...