Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il Buddhismo e il tema del dolore in Occidente

Sabato 11 maggio 2019 alle ore 18 presso l'Associazione ISAS in Via Reggio Emilia 81, avrà luogo la conferenza Il Buddhismo e il tema del dolore in Occidente
di Antonio Salvati, con la partecipazione di Claudia Santi, Università della Campania L. Vanvitelli e Bruno Lo Turco, Sapienza Università di Roma.  


ingresso libero

I primi cinquant’anni del 1900 erano gli anni in cui in Europa «tutte le impalcature cominciarono a crollare», come scrisse Gottfried Benn nel 1955 nell’introduzione a un’antologia della lirica espressionistica.  Si respirava un’atmosfera «carica di corpi estranei»: la definizione di Vassily Kandinsky nel suo saggio Lo spirituale nell’arte (1909).
Eppure, filosofi e pensatori, in quegli anni, sembravano più interessati a comprendere il dolore che a negarlo o debellarlo.  E il buddhismo? Quale fu la sua diffusione in quegli anni in Italia e come contribuì, il pensiero del Buddha, ad affrontare, per comprenderla, la sorda voce del dolore?
Giuseppe De Lorenzo, uno dei primi traduttori e divulgatori del buddhismo, elabora un’originale riflessione che assume le forme di un nuovo metodo filosofico di vita.

E oggi? In un clima di tensione spirituale in Europa e in tutta Italia, non si può non cercare di comprendere il ruolo  dei «buddhismi», ma anche di altri movimenti religiosi, nell'andare incontro ad esigenze spirituali cui le istituzioni storiche dell'Occidente non sembrano più in grado di dare risposta.


https://www.institutesouthasia-rome.com/conferenze-e-seminari/

https://www.ibs.it/giuseppe-de-lorenzo-buddhismo-libro-antonio-salvati/e/9788895007519

Contatti: 339.795.7837

info@institutesouthasia-rome.com




Associazione ISAS
Via Reggio Emilia 81

Informazioni aggiuntive

Data inizio:11/05/2019

Data fine:11/05/2019

Indirizzo:Via Reggio Emilia 81, roma

Pubblicato il