Venerdì 24 aprile 2020 alle ore 17 l'Istituto di Cultura e Lingua Russa invita a partecipare alla conferenza in diretta Facebook dal titolo La Roma russa e la Rivoluzione d'Ottobre con Bianca Sulpasso, professore associato di lingua e letteratura russa presso l’Università di Roma Tor Vergata. La conferenza tratta di emigrazione russa, focalizzando l’attenzione sulla Roma russa e, in modo particolare, sulla Roma russa dopo la Rivoluzione d’Ottobre: sulla vita quotidiana, sugli scrittori russi a Roma e sulle loro reazioni alla Rivoluzione, sulle istituzioni russe, sulla stampa russa, sulla vita artistica.
Emigrati politici, giornalisti, scrittori, cineasti, attori, artisti lasciano traccia del proprio passaggio e della propria permanenza nei cartelloni dei teatri, sulla stampa del tempo, nella corrispondenza e nei materiali disseminati negli archivi.
La ricerca sulla Roma russa è stata sviluppata nell’ambito del progetto sui russi in Italia (www.russinitalia.it), gruppo di ricerca che da oltre quindici anni si occupa di approfondire il tema della presenza russa in Italia, in modo particolare tra 1900 e 1940.
Informazioni aggiuntive
Data inizio:24/04/2020
Data fine:24/04/2020