Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Rom in Europa. Buone pratiche dei diritti.

Martedì 3 dicembre 2013 alle ore 10 presso la Sala del Consiglio della Facoltà Scienze della Formazione Roma Tre, Piazza della Repubblica 10, si terrà il convegno su Rom in Europa. Buone pratiche dei diritti. Durante la conferenza, lo staff di Popica Onlus, insieme con alcuni rappresentanti della comunità Rom, presenterà lo svolgimento del progetto Pretend Your Rights, finanziato dall’ OSCE – ODIHR – Roma and Sinti Contact Point, in partenariato con Amnesty International – Italia, e i risultati ottenuti.

Intervengono:

    Prof. Carlo Felice Casula – Direttore vicario del Dipartimento di Scienze della Formazione
    David Mark – Responsabile Roma Youth Initiative (OSCE/ODIHR- Roma and Sinti Contact Point)
    Guendalina Curi – Popica Onlus
    Alberto Emiletti – Amnesty International Italia
    Rappresentanti della comunità rom di Metropoliz

    Coordina: Andrea Belfiore – Popica Onlus

Stando alle ultime statistiche, che risalgono al 2010, nella città di Roma sono presenti 7.177 Rom divisi in numerosi insediamenti: 2.241 vivono nei cosiddetti “villaggi attrezzati”, 2.736 nei “campi tollerati” e 2.200 – in condizioni estremamente disagiate – negli insediamenti informali. Lo stato di segregazione e di perenne emergenza non permette ai bambini e ai giovani Rom di esercitare i propri diritti in termini di residenza, frequenza scolastica, assistenza sanitaria e ottenimento del permesso di residenza, in quanto cittadini dell’Unione Europea.

In questo contesto, Popica Onlus, in partenariato con Amnesty International – Italia, ha gestito il progetto “Pretend Your Rights”, finanziato dall’ OSCE – ODIHR – Roma and Sinti Contact Point, tramite il bando internazionale Roma Youth Initiative. Il progetto si propone di rafforzare l’impegno civico, così come l’auto-organizzazione, dei giovani e delle donne delle comunità Rom di origine romena residenti nella “Città Meticcia del Metropoliz”, attraverso una campagna integrata di formazione e informazione finalizzata a creare una maggiore consapevolezza dei diritti sociali.

Durante la conferenza, lo staff di Popica Onlus, insieme con alcuni rappresentanti della comunità Rom, presenterà lo svolgimento del progetto e i risultati ottenuti. Parallelamente, si intende proporre questa iniziativa come buona pratica per l’inclusione sociale delle comunità Rom, replicabile anche in contesti diversi.   

Sala del Consiglio
Facoltà Scienze della Formazione Roma Tre
Piazza della Repubblica, 10
www.popica.org


Informazioni aggiuntive

Data inizio:24/04/2024

Data fine:24/04/2024

Indirizzo:Piazza della Repubblica 10 Roma

Pubblicato il