Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La razza zingara di Carlo Stasolla

Venerdì 22 gennaio 2021 dalle ore 18 alle 19 va in onda la presentazione del volume La razza zingara di Carlo Stasolla. Un testo che non parla di rom ma di come la città di Roma ha organizzato la sua politica nei loro confronti.
Con l'autore, ne discutono Gianpiero Palmieri - arcivescovo e vice gerente della Diocesi di Roma, Luigi Manconi - sociologo, Marica Fantauzzi - ricercatrice. Modera Gianni Augello, giornalista di Redattore sociale. Evento a cura di Associazione 21 luglio.

Leggi di più...

Fiabe al telefono in lingua romanes

L'Associazione 21 luglio propone per i più piccini le Fiabe al telefono in lingua romanes e in lingua italiana. Ogni mattina, dal lunedì al venerdì, telefonando al numero di cellulare 388 4623209 i bambini possono ascoltare una fiaba in lingua romanes e in lingua italiana. Nella Converti, volontaria per Associazione 21 luglio, elencherà i titoli in catalogo accuratamente selezionati.

Leggi di più...

Seminario di danze zigane turco rom

Domenica 20 gennaio 2019 dalle 12 alle 14 Officina Est organizza presso San Lo', via Tiburtina Antica 5/b, un Seminario di danze zigane turco rom. Il seminario è utile a chi ha una formazione in danza orientale, per imparare e rafforzare la propria tecnica, imparando a gestirsi bene su un tempo dispari; una grande occasione per assoluti principianti.

Leggi di più...

Serata dedicata a Alexian Santino Spinelli e alla musica rom

Domenica 24 aprile 2016 ci sarà una serata dedicata alla cultura rom, presso l'Associazione Liberipassi, in vicolo del Bologna 72. Alle ore 17 Alexian Santino Spinelli che presenterà il suo libro Rom questi sconosciuti; a seguire verrà proiettato il film-documentario Alexian Santino Spinelli, un artista rom, di Paolo Bonfanti. Alle 20 la serata si concluderà con il concerto di Alexian Santino Spinelli e Gennaro Spinelli.

Leggi di più...

Giornata Internazionale dei Rom e Sinti

In occasione della Giornata Internazionale dei Rom e Sinti, che si celebra l’8 aprile di ogni anno, l'Associazione 21 Luglio organizza una serie di iniziative: mercoledì 6 aprile al Monk club, via Giuseppe Mirri 35, a partire dalle dalle 17.30 laboratori, proiezioni e, alle 22, il concerto dei Mascarimirì, venerdì 8 aprile, in Senato, alle 11 la presentazione del Rapporto Annuale 2015 di Associazione 21 luglio, e alle18.30 la proiezione del film Gitanistan e l’incontro con Anina Ciuciu, giovane rom che ha vissuto per anni, nel degrado, in un “campo rom” a Roma e che ora vive a parigi e studia all’Università La Sorbona.

Leggi di più...

Incontrarsi a tavola. Cucina rom

Venerdì 6 novembre 2015 alle ore 20 presso il Centro Il Fiume in Via dei Dalmati 37, l'associazione Cucimondo dedica l'incontro Incontrarsi a tavola alla cultura Rom. Un venerdì sera di cucina e cultura insieme a Eleonora e a Share Human Life, per capire qualcosa di più delle tradizioni e della quotidianità di un popolo che è spesso sotto i riflettori dei media, ma di cui si conoscono poco le radici e le motivazioni di certe scelte (o 'non scelte', quando non si hanno alternative).

Leggi di più...

R.O.M. Rights of Minorities

Si può parlare di "arte romanì"? Se sì, quali sono i suoi elementi distintivi? Quali sono i principali ambiti di espressione e autori di riferimento? Quali modelli culturali ne emergono? Può la creazione artistica essere uno strumento di emancipazione e affrancamento dall'esclusione sociale e dall'emarginazione che molti gruppi romanès subiscono da generazioni nei diversi Paesi di transito e insediamento? Con interviste, testimonianze, analisi e approfondimenti di creatori rom, sinti, gitani, manouches, romanichels, zigani e ricercatori babelmed, che ha curato il progetto di inchieste giornalistiche internazionali R.O.M. Rights of Minorities, presentate con il Servizio Intercultura nelle Biblioteche di Roma, propone in questo terzo e ultimo ciclo di inchiesta un viaggio nelle produzioni artistiche e culturali in Italia, Francia, Spagna e Turchia.

Leggi di più...

Festa della Cultura Rom

Mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 18 presso l'Associazione A Roma, Insieme – Leda Colombini, via S. Angelo in Pescheria 35, si terrà la Festa della Cultura Rom - Gli "zingari"? Se li conosci, ti avvicinni.

Leggi di più...

8 aprile Giornata Internazionale dei Rom e dei Sinti

L'8 aprile si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale dei Rom e dei Sinti, istituita in ricordo dell'8 aprile del 1971, quando a Londra si riunì il primo Congresso internazionale del popolo Rom e si costituì la Romani Union, la prima associazione mondiale dei Rom riconosciuta dall'ONU nel 1979. Per commemorare questa data l’UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha organizzato a partire dalle ore 10,00 presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, “l'International Roma Day 2015”, una giornata di approfondimento sui temi dell’istruzione e della formazione professionale dei giovani Rom e Sinti e Caminanti.

Leggi di più...

I° rapporto nazionale sulla condizione di Rom e Sinti in Italia

In occasione della Giornata Internazionale dei rom e sinti, mercoledì 8 aprile 2015 alle ore 12.30, presso la sede dei csv del Lazio, via Liberiana 17, l'Associazione 21 luglio presenta il Primo rapporto nazionale sulla condizione di Rom e Sinti in Italia. Tra annunci e proclami sul superamento dei “campi”, a cui tardano a seguire fatti concreti, tra speranze e contraddizioni.

Leggi di più...

Musica Rom e incontri per la Giornata Internazionale dei Diritti Umani

In occasione della Giornata Universale dei Diritti dell’Uomo Campagna, Il mio nome è Rom e Associazione 21 Luglio invitano i cittadini a due giorni di eventi, informazione e arte per smontare i pregiudizi. Il secondo incontro giovedì 11 dicembre 2014 alle ore 10 presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani (obbligatorio l’accredito). L’obiettivo di questi eventi è creare occasioni di conoscenza e condivisione tra la cittadinanza e la comunità Rom, per favorire il rispetto della diversità, la lotta ai pregiudizi e la promozione dei diritti umani.

Leggi di più...

Un passo avanti. Un confronto transnazionale delle donne Rom, Sinte e Camminanti

Rowni - Roma Women Network Italy invita a partecipare al dibattito con le rappresentanti delle reti delle donne Rom della Bulgaria, Bosnia e Herzegovina, Germania, Macedonia e Serbia. L’incontro, intitolato Un passo avanti. Un confronto transnazionale delle donne Rom, Sinte e Camminanti su Istruzione, Lavoro, Salute, Casa, Apolidia si terrà venerdì 28 novembre 2014 dalle ore 10,30 alle 15,30 nella sala Alberto Fredda, via Buonarroti 12.

Leggi di più...

Presentazione Rapporto Campi Nomadi s.p.a

Giovedì 12 giugno 2014 alle ore 13 presso la Sala del Carroccio, in piazza del Campidoglio  l’Associazione 21 luglio presenta il rapporto Campi Nomadi s.p.a., con il quale intende portare allo scoperto i costi reali del “sistema campi” nella Capitale, analizzando nei dettagli ogni singola voce di spesa relativa alla gestione degli otto “villaggi della solidarietà” e dei tre “centri di raccolta rom” e alla conduzione delle operazioni di sgombero degli insediamenti informali. Intervengono Carlo Stasolla, presidente dell’Associazione 21 luglio, Angela Tullio Cataldo, ricercatrice dell’Associazione 21 luglio e Stefania Viceconti, ingegnere, autrice del capitolo sulla proposta concreta per superare i “campi”. Modera Gianni Augello, giornalista di Redattore Sociale.

Leggi di più...

Presentazione Rapporto Campi Nomadi s.p.a

Giovedì 12 giugno 2014 alle ore 13 presso la Sala del Carroccio, in piazza del Campidoglio l’Associazione 21 luglio presenta il rapporto Campi Nomadi s.p.a., con il quale intende portare allo scoperto i costi reali del “sistema campi” nella Capitale, analizzando nei dettagli ogni singola voce di spesa relativa alla gestione degli otto “villaggi della solidarietà” e dei tre “centri di raccolta rom” e alla conduzione delle operazioni di sgombero degli insediamenti informali. Intervengono Carlo Stasolla, presidente dell’Associazione 21 luglio, Angela Tullio Cataldo, ricercatrice dell’Associazione 21 luglio e Stefania Viceconti, ingegnere, autrice del capitolo sulla proposta concreta per superare i “campi”. Modera Gianni Augello, giornalista di Redattore Sociale.

Leggi di più...

Memorie itineranti. Radici della cultura rom

Venerdì 16 maggio alle 18.30 all'Istituto Cervantes di Roma in piazza Navona, 91, Istituto Cervantes di Roma e Associazione 21 luglio, invitano all'incontro Memorie itineranti. Radici della cultura rom. L'iniziativa, organizzata a settant'anni esatti dalla rivolta di rom e sinti nel campo di concentramento di Auschwitz, ripercorrerà le memorie viaggianti e le radici culturali del popolo rom, risalendo fino alle sue antichissime origini indiane. All'interno dell’iniziativa è prevista l'esposizione dei taccuini di disegni e diari illustrati di Rebecca Covaciu, giovanissima pittrice rom.

Leggi di più...

Container 158

Giovedì 17 aprile 2014 alle ore 18,30 presso il Centro Documentazione Interculturale CIES, via delle Carine 4, verrà proiettato il documentario Container 158, regia di Stefano Liberti e Enrico Parenti (2013, 62'). Sarà presente il regista Enrico Parenti.

Leggi di più...

Giornata mondiale dei Rom e dei Sinti

Martedì 8 aprile 2014 Unar in collaborazione con la Campagna Romaidentity - Il mio nome e' Rom, Arci Solidarietà e le associazioni Romaonlus, Coop. Ermes e Federarte Rom celebrano la 43° Giornata mondiale dei Rom e dei Sinti a Roma con lezioni, incontri e concerti contro le discriminazioni. Si parte alle ore 14.30 presso il Teatro della Scuola IC Messina in via Giuseppe Messina, 49 si prosegue alle 16.30 con la celebrazione ufficiale della Giornata in Campidoglio presso la Sala della Piccola Protomoteca. I festeggiamenti si protrarranno alle ore 20.30, presso gli spazi del CAE - Città dell'AltraEconomia - Largo Dino Frisullo, - con uno concerto/spettacolo di musica e parola.

Leggi di più...

ItaliaRomanì. L’inclusione dei rom e dei sinti in Italia. Quale strategia?

Da giovedì 3 a sabato 5 aprile presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, largo Giovanni Battista Marzi 10, l’Associazione 21 luglio organizza il Convegno nazionale ItaliaRomanì. L’inclusione dei rom e dei sinti in Italia. Quale strategia? Il convegno si concluderà con un’azione urbana dimostrativa a sorpresa, a partire dalle ore 17 a piazza Navona, organizzata da un gruppo di giovani attivisti rom e sinti per i diritti umani, provenienti da varie città italiane.

Leggi di più...

Tessere la rete. Essere Romni: donne Rom ora e qui

Sabato 8 marzo 2014 presso la Sala convegni dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, Via Liberiana 17, dalle ore 10.30 alle 14.30, si terrà l'incontro pubblico Tessere la rete. Essere Romni: donne Rom ora e qui, ideato da Saška Jovanović Fetahi, presidente dell’Associazione Romni Onlus in collaborazione con l’Associazione LIPA. L’incontro è uno primo sforzo collettivo organizzato dalle donne Rom che con questo gettano le basi per una piattaforma di conoscenza e di collaborazione con le reti delle donne e le associazioni che rifiutano la discriminazione.

Leggi di più...