Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Serata dedicata a Alexian Santino Spinelli e alla musica rom

Domenica 24 aprile 2016 ci sarà una serata dedicata alla cultura rom, presso l'Associazione Liberipassi, in vicolo del Bologna 72. Alle ore 17 Alexian Santino Spinelli che presenterà il suo libro Rom questi sconosciuti; a seguire verrà proiettato il film-documentario Alexian Santino Spinelli, un artista rom, di Paolo Bonfanti. Alle 20 la serata si concluderà con il concerto di Alexian Santino Spinelli e Gennaro Spinelli.


Programma:
Con il Patrocinio del Municipio I e in collaborazione con la Commissione Politiche Sociali,
ORE 17,00 presentazione del libro:
" ROM, QUESTI SCONOSCIUTI", di Santino Spinelli.
Il libro ricostruisce la storia comune del popolo Rom, dalla schiavitù nei principati romeni all'arrivo in Occidente e in Italia, dalle persecuzioni scatenate in Europa alle misure repressive subite in Italia. Un genocidio infinito. E racconta tutto sulla popolazione romanì, sparsa in ogni continente e che conta almeno 16 milioni di persone. Un viaggio documentato e completo nella storia e nella cultura per raccontare la forza e la tenacia di chi ha difeso libertà e identità.
Pochi sanno che dalla popolazione romanì, discende un piccolo esercito di personaggi amati e famosi della storia, delle professioni e delle arti. Ne fanno parte (e sono solo alcuni dei nomi di una lunga lista) l'attrice Rita Hayworth , gli attori Charlie Chaplin, Michael Caine e Yul Brynner e il danzatore Joaquim Cortès, oltre a innumerevoli gruppi musicali e a campioni sportivi, artisti, uomini e donne della politica europea.

Ore 18,00: proiezione del film-documentario:
“ALEXIAN SANTINO SPINELLI, UN ARTISTA ROM” di Paolo Bonfanti
Il documentario, a cura della Casa Cinematografica Calamari Production, della durata di 60 minuti, propone diversi piani di lettura e informa correttamente sulla minoranza etnica dei Rom che, presente in Italia fin dal 1400, risulta essere, di fatto, una delle meno conosciute a livello linguistico, artistico, storico e culturale.


INGRESSO GRATUITO all'incontro
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 15,00 € per spettacolo e cena a buffet


Info e prenotazioni: Associazione Culturale Liberipassi
Tel. 320 3336570
liberipassi1@gmail.com - liberpass00.blogspot.com


Associazione Liberipassi
Vicolo del Bologna, 72

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/03/2024

Data fine:28/03/2024

Indirizzo:Vicolo del Bologna, 72 roma

Pubblicato il