Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Incontro con Palden Gyatso

Mercoledì 23 ottobre 2013 nella Sala Carroccio al Campidoglio dalle ore 10 alle 13 si terrà in Campidoglio nella Sala del Carroccio, un incontro pubblico con il Venerabile Palden Gyatso, monaco Tibetano ottantenne che ha trascorso 33 anni della sua vita in carcere per aver partecipato alle manifestazioni contro l'occupazione del suo Paese da parte del Governo di Pechino. Palden Gyatso è conosciuto in tutto il mondo per le sue toccanti e drammatiche testimonianze sul lungo periodo di detenzione subito solo per avere manifestato pacificamente le proprie opinioni. L'evento in Campidoglio è organizzato dall'Organizzazione Internazionale per i diritti Umani Amnesty International, dall'Associazione Italia Tibet e dall'Associazione Tso Pema non Profit, in collaborazione con la Comunità Tibetana in Italia e l'Associazione delle Donne Tibetane. E con l'adesione e partecipazione di molte Associazioni attive per la causa del Tibet, tra cui Aref International Onlus e Rimè Onlus.

Questo monaco, famoso in tutto il mondo, è diventato l’emblema vivente della sofferenza del Popolo Tibetano e della sua attitudine alla non violenza e al perdono.
Palden Gyatso è autore del libro Tibet. Il fuoco sotto la neve, da cui nel 2008 è stato anche tratto un film documentario.
Dopo essere stato liberato nel 1992, grazie all'intervento di Amnesty International, Palden Gyatso vive in esilio a Dharamsala e si dedica a diffondere nel mondo la conoscenza delle gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dal regime comunista cinese nel Tibet occupato.
Le sue testimonianze, anche in importanti sedi istituzionali, sono tutte indimenticabili. Tra queste alcune sono rimaste memorabili, tra cui quella alla Camera del Lord a Londra dove Palden Gyatso ha commosso l’intera assemblea.

All'evento, oltre ai rappresentanti degli Organismi coinvolti, sarà presente anche il Deputato del Parlamento Tibetano in Europa, il Ven. Thupten Wangchen.

Sala Carroccio
Campidoglio
Piazza del Campidoglio

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:26/04/2024

Data fine:26/04/2024

Indirizzo:Piazza del Campidoglio, roma

Pubblicato il