Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Black Reality

Da martedì 13 a domenica 18 maggio 2014 presso il Teatro Vascello in Via G. Carini 78 si terrà la Rassegna di arti performative sulle migrazioni dal titolo Black Reality, di cui migranti e seconde generazioni sono importanti testimoni e soprattutto protagonisti e che rappresenta un primo monitoraggio, un tentativo di rete su Roma delle realtà associative e artistiche che indagano le nuove cittadinanze. Mercoledì 7 maggio 2014 alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa alla sala Stampa della Camera dei Deputati in via della Missione, 4. Di seguito il programma completo.

Programma

Martedì 13 ore 21 è la serata d’inaugurazione con la performance Who are you? di Adriano Mainolfi e i ragazzi del primo laboratorio tenuto a Selam Palace, palazzo occupato da rifugiati politici nella periferia di Roma sud.
A seguire il concerto di musica africana con i Tam Tam Morola, gruppo noto a Roma per i suoi ritmi percussivi e per l’incontro di musica africana e occidentale.

Mercoledì 14 ore 21 debutta lo spettacolo Nella Tempesta regia di Gabriele Linari, Labit creato all’interno del Centro di aggregazione giovanile per le seconde generazioni Matemù dell’associazione Cies. Ispirato alla Tempesta di Shakespeare e riscritto insieme ai ragazzi con influenzato dai laboratori hip hop, contempoary dance.
Nella stessa serata seconda replica di Who are you?.

Giovedì 15 ore 21 debutta lo spettacolo Come le lumache strappate dal muro di Giovanni Greco in collaborazione con l’Accademia Nazionale d'Arte Drammatica 'Silvio D'Amico' con i ragazzi del secondo laboratorio tenuto a Selam Palace. Come le lumache strappate dal muro è una storia di proibizione, incomunicabilità e arbitrio come unica forma di convivenza, un modo perché le vite degli invisibili divengano racconto, profezia. Nella stessa serata seconda replica di Nella Tempesta.

Venerdì 16 ore 21 debutta lo spettacolo Neri si nasce, Bianchi si muore di Valerio Gatto Bonanni e Gianluca Riggi, SemiVolanti, terzo anno di esperienza per un gruppo misto di attori italiani e migranti in collaborazione con Fondazione RomaEuropa e Arci Malafronte. Quest’anno l’indagine si è concentrata sulle dinamiche di potere, sulla cultura vista come un insieme di pezze e stracci, sul varcare la soglia, sull’accettare le regole qualsiasi esse siano, sulla necessità di nutrirsi di dignità e ospitalità.
Nella stessa serata seconda replica di Come le lumache strappate dal muro.

Sabato 17 ore 21 seconda replica di Neri si nasce, Bianchi si muore.

Domenica 18 ore 17 l’Archivio Memorie Migranti, curerà una mini rassegna di corti cinematografici sul cinema migrante. Verrà proiettato inoltre il film Va Pensiero di Dagmawi Yimer. Il racconto incrociato di due aggressioni razziste a Milano e Firenze e della complicata ricomposizione dei frammenti di vita dei sopravvissuti.


Teatro Vascello
Via Giacinto Carini, 72
Tel. 06 588102106 5881021
Ingresso unico 10 €

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/04/2024

Data fine:28/04/2024

Indirizzo:Via Giacinto Carini, 72 - Roma

Pubblicato il