Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

C’è rifugio dalla tratta: verso una strategia di intervento condivisa per vittime di tratta e richiedenti / titolari di protezione internazionale

Cittalia - la Fondazione di Ricerche dell'ANCI e il Servizio Centrale dello SPRAR invitano a partecipare alla conferenza C’è rifugio dalla tratta: verso una strategia di intervento condivisa per vittime di tratta e richiedenti / titolari di protezione internazionale, che si terrà a Roma venerdì 19 giugno 2015, a partire dalle ore 9, presso lo Spazio Europa in Via IV Novembre 149. La conferenza rappresenta l'evento nazionale conclusivo del progetto No Tratta co-finanziato dal Programma "Prevenzione e Lotta contro la Criminalità" dell'Unione Europea e coordinato da Cittalia in collaborazione con le associazioni Gruppo Abele e On the Road. In allegato, può trovare il programma.

L'incontro, incentrato sul tema sempre più attuale delle interconnessioni e sovrapposizioni tra il fenomeno della tratta degli esseri umani e la protezione internazionale, mira a lanciare un forum di discussione multi-stakeholder sulle vittime di tratta tra i richiedenti asilo e rifugiati con l’obiettivo di migliorare la conoscenza del fenomeno e le risposte integrate da parte di istituzioni e operatori. Durante la conferenza, verranno innanzitutto sottolineate le caratteristiche del fenomeno e dei sistemi di protezione e mostrate le criticità e le opportunità emerse dai gruppi di lavoro attivati durante il progetto. La seconda parte della mattinata sarà dedicata invece ad una tavola rotonda di alto profilo per capire "dove siamo e dove stiamo andando" in riferimento al fenomeno della tratta e alla protezione internazionale.
 
L'obiettivo finale è quello di fornire una traccia di discussione e di azione orientata a migliorare la policy e l’interoperabilità degli attori, istituzionali e non, coinvolti a vario titolo nell’identificazione, nella presa in carico e nell’accompagnamento delle vittime di tratta e dei richiedenti o titolari di protezione internazionale nei vari percorsi di inclusione sociale. Nel corso della conferenza, verranno presentati inoltre il Rapporto di Ricerca e il Manuale Operativo elaborati nell’ambito del progetto No Tratta.
 
L'evento, che sarà aperto da Irma Melini, Presidente della Commissione Immigrazione e Politiche per l'Integrazione dell'ANCI, vedrà la partecipazione – fra gli altri – dell'On. Giovanna Martelli, Consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di Pari Opportunità, del Prefetto Mario Morcone per il Ministero dell'Interno, di Luca Pacini, Direttore di Cittalia e Responsabile Area Welfare e Immigrazione dell'ANCI, di Daniela Di Capua, Direttrice del Servizio Centrale dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati ) e di Lorenzo Trucco, Presidente dell'ASGI Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione.
 
La conferenza è aperta ad operatori, esperti, istituzioni, forze dell'ordine e giudiziarie, organizzazioni del terzo settore, operatori del sociale e cittadini interessati.
 
Per iscriversi basta inviare una mail, indicando nome e cognome ed ente di appartenenza al dott. Gabriele Guazzo:
guazzo@cittalia.it, (informazioni: tel. 06.01908507 / cell. 334.6589650).
 
I partecipanti saranno ammessi fino ad esaurimento posti.
 


Programma_Conferenza_NOTRATTA_19giu.pdf

Informazioni aggiuntive

Data inizio:27/04/2024

Data fine:27/04/2024

Indirizzo:Via IV Novembre 149 - Roma

Pubblicato il