Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Concerto di Sandro Joyeux a sostegno di Karalò

Venerdì 31 marzo 2017 dalle 19 in via dello Scalo Di San Lorenzo 33, Communia invita alla festa di autofinanziamento del progetto di mutuo soccorso Karalò, sartoria autogestita da migranti provenienti dall’Africa Subsahariana che ormai da due anni vive all’interno degli spazi di Via dello Scalo San Lorenzo. In serata è prevista una vera sfilata di moda Fuori Mercato, in cui sarà presentata la nuova linea primavera-estate Made in Karalò, le autoproduzioni della sartoria della Casa delle Donne Lucha y Siesta ed i capi della Serigrafia migrante Jà dei castelli romani.

Il progetto della sartoria Karalò che significa “sarto” in lingua mandinga, nasce a Roma dall'incontro tra richiedenti asilo di diversa nazionalità, alcuni operatori dell'accoglienza e lo spazio sociale di mutuo soccorso Communia Roma costituito da precari\e e studenti\esse. In questo spazio i ragazzi e il collettivo di Communia hanno messo in piedi un vero e proprio laboratorio di sartoria autogestito.

Rifiuto del business dell’accoglienza, antirazzismo, autorganizzazione e mutualismo, sono le solide basi su cui si struttura l’esperienza Karalò dove, al di la della provenienza geografica, siamo tutte e tutti parte attiva e responsabile. Recuperare la dignità e la dimensione di esseri umani, annichilita dall’esperienza del viaggio e la lunga permanenza nei centri, sono aspetti centrali del progetto basato su un processo di scambio orizzontale intenso come incontro di storie, differenze, competenze, energie e desideri lontano dall’assistenzialismo e dagli affari milionari delle cooperative.
Sostenere queste esperienze vuol dire lottare insieme contro lo sfruttamento, per la libertà di movimento e contro l’Europa dei fili spinati. Il razzismo e l’esclusione sociale si contrastano innanzi tutto partendo dalle esperienze di prossimità nei territori, al fianco ed in cooperazione con chi tenta di resistere quotidianamente alla crisi riprendendo in mano le fila del proprio destino, che sia migrante o nativo.


PROGRAMMA

19:00: sfilata di moda delle sartorie migranti

20:30 cena subsahariana di autofinanziamento per la sartoria Karalo’ con degustazione di thè africano.

22:00 Concerto Sandro Joyeux https://www.facebook.com/pg/sandrojoyeuxmusic/about/?ref=page_internal

23:30 dj set made in Karalò

via dello Scalo Di San Lorenzo 33

Informazioni aggiuntive

Data inizio:31/03/2017

Data fine:31/03/2017

Indirizzo:via dello Scalo Di San Lorenzo 33 - Roma

Pubblicato il